Nzola ha messo la sua firma nel 100° gol in A dello Spezia

Per le statistiche la prima rete nella massima serie l’aveva siglata Galabinov nel match contro il Sassuolo

Migration

Il primo, storico gol in Serie A dello Spezia lo firmò Andrey Galabinov, il 27 settembre 2020, nel match contro il Sassuolo, poi terminato 4 a 1 per i neroverdi. Tre giorni dopo lo stesso attaccante bulgaro realizzò un’indimenticabile doppietta alla Dacia Arena di Udine, rimandando battuti i bianconeri di Gotti per due a zero: fu la prima vittoria in Serie A delle Aquile.

A distanza di quasi due anni, il 17 settembre scorso, Mbala Nzola ha firmato il centesimo gol dello Spezia nella massima serie. Una rete che resterà nella storia e nella memoria di tutti per una serie di coincidenze indimenticabili: lo splendido e vincente gesto tecnico di Mbala a concludere un’azione di prima iniziata da Bourabia e proseguita da Holm, l’esplosione di gioia dei diecimila del ‘Picco’, il suggello che è valso l’importantissimo successo dei bianchi nel sentitissimo derby contro la Samp.

Una sorta di favola scritta nel destino che resterà nella bacheca dei ricordi più belli sia della tifoseria che del bomber franco-angolano, di fatto entrato di diritto nella storia aquilotta.

Nei tre anni di Serie A, lo Spezia ha realizzato 52 gol nel campionato 2020-21, 41 nel campionato 2021-22, sette nell’attuale torneo.

Fabio Bernardini