FABIO BERNARDINI
Sport

Ora la priorità è la difesa. Elia potrebbe rimanere

Ieri visite mediche e firma per il bomber Artistico, proveniente dalla Lazio. É fatta per Vlahovic: arriva in prestito secco. Per la retroguardia Cittadini in pole.

Ieri visite mediche e firma per il bomber Artistico, proveniente dalla Lazio. É fatta per Vlahovic: arriva in prestito secco. Per la retroguardia Cittadini in pole.

Ieri visite mediche e firma per il bomber Artistico, proveniente dalla Lazio. É fatta per Vlahovic: arriva in prestito secco. Per la retroguardia Cittadini in pole.

Sorridente, motivato, entusiasta. La prima giornata spezzina del neo attaccante aquilotto Gabriele Artistico ha preso forma nella tarda mattinata di ieri quando, accompagnato dal suo procuratore Marco Busiello, ha varcato la soglia del ‘Ferdeghini’. Ad accoglierlo l’ad del club bianco Andrea Gazzoli e il ds Stefano Melissano. Dopo i convenevoli di rito, Artistico ha effettuato le visite mediche e apposto la firma sul contratto che lo legherà allo Spezia fino al 30 giugno 2026. Oggi l’ufficializzazione da parte del club bianco e lunedì l’arruolamento a Follo in occasione del raduno della squadra. Artistico arriva dalla Lazio con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto e controriscatto, il che significa che il club capitolino manterrà il controllo sul giocatore, prelevato a costo zero dalla Virtus Francavilla nel 2023. Per lo Spezia, che avrebbe voluto impostare un obbligo di riscatto sul giocatore per patrimonializzare e dare sostanza all’attacco aquilotto per più anni, la necessità di accettare la formula proposta dal ds laziale Angelo Fabiani al fine di consegnare a D’Angelo un centravanti in grado di sostituire efficacemente il partente Pio Esposito. A dire il vero un po’ si mastica amaro in casa aquilotta perché la storia narra che Macia e Melissano si mossero nei tempi giusti, all’epoca dello svincolo di ‘El Tiburon’ dalla Virtus Francavilla, per ingaggiarlo ma dai Platek non arrivò l’ok. Sempre davanti, è fatta per Vanja Vlahovic, attaccante dell’Atalanta. Dopo un lungo corteggiamento, il giovane attaccante serbo arriva con la formula de prestito secco, con premio di valorizzazione alla società di via Melara.

Il ds aquilotto punta ora a consegnare a D’Angelo un centrale difensivo dopo l’addio di Bertola. L’interesse prioritario del club bianco continua a essere Giorgio Cittadini dell’Atalanta, anche se il suo approdo allo Spezia è condizionato a una serie di valutazioni da parte dell’Atalanta, non ultima quella legata alla possibile partenza di Scalvini. Ci sono, poi, le discussioni in atto tra il procuratore del giocatore Giovanni Branchini e lo Spezia per vicende passate e la concorrenza del Palermo. Ma ieri qualche passo importante in avanti per l’approdo dell’atleta 22enne in maglia bianca è stato fatto. Ore di riflessioni poi per Salvatore Elia, dopo che il Palermo ha deciso di virare sull’ex aquilotto Emmanuel Gyasi, la cui firma è attesa lunedì. Non è, però, detto che, nelle pieghe delle strategie di mercato, l’esterno destro aquilotto non possa rientrare nelle mire di un altro club (Venezia) o dello stesso club rosanero.

Diversamente, si valuterà in corso d’opera la posizione del giocatore che, ad oggi, resta un giocatore dello Spezia e lunedì sarà regolarmente al raduno. Stoppata, a questo punto, la trattativa per l’esterno destro Andrea Oliveri dell’Atalanta. Melissano aveva già in tasca l’accordo con il giocatore, occorreva trovare una sintesi sulla formula del trasferimento con l’Atalanta, ma con la permanenza di Elia in maglia bianca, il suo arrivo non ha più senso. Infine, sono 1351 gli abbonamenti sottoscritti dai tifosi nel giro di 48 ore, una dimostrazione di attaccamento eccezionale che merita una squadra in grado di competere per la Serie A

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su