FABIO BERNARDINI
Sport

Max Allegri prende lo Spezia come esempio: "Ha sfiorato la B con un solo giocatore in più"

Il tecnico del Milan ha sottolineato la metamorfosi della squadra da un campionato all’altro. Settimana cruciale per arrivi e partenze .

Elia al Palermo per 1.5 milioni più bonus

Elia al Palermo per 1.5 milioni più bonus

Settimana cruciale, in casa Spezia, tra arrivi, partenze e convocazioni per il ritiro di Santa Cristina. Tra sette giorni i tesserati aquilotti, più o meno una trentina, sosterranno le visite mediche pre-ritiro, per poi ritrovarsi a Follo per la riattivazione muscolare e tecnica. Nell’ordine: i portieri Sarr, Mascardi, Leonardo, Crespi; i difensori Wisniewski, Hristov, Mateju, Benvenuto, Serpe, Giorgeschi, Aurelio, Vignali (alle prese con la riabilitazione), Baldetti, Cugnata, Moutinho; i centrocampisti Esposito, Nagy, Bandinelli, Djankpata, Corradini (Juve Stabia e Catanzaro lo seguono), Cassata, Zurkowski, Candelari; gli attaccanti Lapadula (per il trasferimento al Bari chiede un biennale), Di Serio, Soleri, Colak, Antonucci, Verde, Di Giorgio. Possibile che alcuni di questi giocatori non rientranti nei progetti tecnici e in fase di trasferimento, concordino con la società aquilotta di non partecipare al ritiro. Sono i casi di Antonucci che è in trattativa con il Bari (1 milione di euro la cifra richiesta dallo Spezia) e di Moutinho che ha mercato in Polonia.

Nell’elenco non figura Elia che, a stretto giro di posta, si trasferirà al Palermo a fronte di 1,5 milioni di euro netti più bonus. Una cessione salutare per le casse societarie e l’indice di liquidità, in corrispondenza della quale vi saranno innesti importanti: dall’Atalanta approderanno in riva al Golfo l’attaccante Vanja Vlahovic (prestito), il difensore Giorgio Cittadini (prestito con diritto di riscatto) e, probabilmente, l’esterno destro Andrea Oliveri (prestito con diritto di riscatto). Sullo sfondo resta intatta la fiducia sulle possibilità di arrivare all’attaccante della Lazio Gabriele Artistico. Allo studio la formula: potrebbe essere un prestito con diritto di riscatto e diritto di recompra per la Lazio o con una percentuale sulla rivendita. Per gli atleti atalantini è già stata trovata l’intesa con i rispettivi procuratori, si stanno approfondendo i dettagli con il club orobico per le formule dei trasferimenti.

Per quanto riguarda Artistico, la volontà del giocatore di indossare la maglia bianca resta un aspetto determinante per il buon esito finale della trattativa, nonostante la concorrenza agguerrita della Salernitana. I quattro giocatori saranno, con ogni probabilità, a disposizione di D’Angelo per il ritiro di Santa Cristina. Non si registrano novità per Pietro Beruatto o Giacomo Quagliata, in stand-by Antonio Candela. Formalizzati ieri, per la Primavera, gli ingaggi dei giovani difensori centrali Meshach Ehize Abebaneria e Federico Zullo provenienti dal Chisola, dirottati in prestito alla Vis Pesaro (serie C) Franchetti Rosada e Ebano. Infine, da segnalare la citazione di mister Allegri sullo Spezia: "Il calcio è inspiegabile –ha affermato – guardate lo Spezia che ha giocato i playoff con un solo giocatore differente rispetto all’anno precedente quando si è salvato all’ultima giornata".

Fabio Bernardini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su