Un meteorite si abbatte sul calcio Uisp a 7 e travolge tutto. Il suo nome è Pizzeria Bacetto Sarzanese, che batte anche nella finalissima – come 2 volte nella stagione regolare – la Locanda Alinò, corazzata dominatrice di molte stagioni, e conquista il titolo di campione provinciale. Sul campo di Nave finisce 4-2, ma non è stato facile per i sarzanesi che, pur sempre davanti, sono stati raggiunti sul pari a pochi minuti della fine, prima di allungare ed esultare grazie alla doppietta di Nicola Lamioni. La partita è abbastanza tirata, dopo dieci minuti, un vero e proprio siluro su punizione di Ponte, porta avanti il team che ha chiuso in vetta la regular season (24 vittorie su 24, con ben 154 gol fatti e solo 31 subiti) e poco dopo avrebbe l’occasione per raddoppiare, ma il portiere avversario Raggi si supera. Stranamente nervoso il capitano dell’Alinò, Novani, che al 24’ del primo tempo deve abbandonare il terreno per doppio giallo. Nella ripresa, ristabilita la parità numerica a causa dell’espulsione di Simonini, gli arancioni campioni in carica pareggiano con Del Nero, per poi sfiorare il vantaggio in due occasioni, mentre sul capovolgimento di fronte Lamioni, solo e a porta vuota, non riesce a spingere la palla nel sacco. Passano due minuti dopo è Codacci a colpire il palo con un bel rasoterra, che è il preludio al 2-1, che giunge qualche secondo dopo proprio con lo stesso giocatore. Ormai sembra tutto in discesa, il Bacetto gioca meglio ed è padrone del campo, fino a quando, il mai domo Alinò, non riesce a riprendere l’incontro a 7 minuti dalla fine con una rete di Sbardella. Una vera rivoluzione che fa presagire l’approdo ai calci di rigore (non sono previsti i tempi supplementari), prima che Lamioni, a conclusione di una bella azione corale, non la metta da due passi alle spalle dell’incolpevole Raggi. Grande esultanza da parte dei sarzanesi che, sulle ali dell’entusiasmo, confezionano il poker, ancora con Lamioni. Una vittoria comunque meritata, anche per quanto mostrato durante l’anno nel campionato della Lega Uisp della Spezia e della Valdimagra: la fortissima Locanda Alinò è arrivata seconda a 10 punti dalla vetta (perdendo 4 partite e pareggiandone 2, con 139 gol realizzati, ma ben 65 subiti).
Pizzeria Bacetto Sarzan.
4
Locanda Alinò
2
PIZZERIA BACETTO SARZANESE: Thomas Saloni, Giulio Ponte, Davide Delfini, Davide Codacci, Alessandro Ferrari, Andrea Pellini, Giacomo Poli, Nicola Lamioni, Omar Mannini, Gabriele Pellini, Lorenzo Giovannelli, Corrado Cei. All. Gianluca Grassi.
LOCANDA ALINÒ: Lorenzo Raggi, Niccolò Furio, Fabio Faconti, Rodriguez Acosta, Claudio Nardi, Manuele Del Nero, Riccardo Novani, Diego Garofano, Tommaso Sbardella, Fabio Lorieri, Azhen Fjolla, Stefano Buccellato, Bruno Bruccini, Michele Alberghini. All. Luca Rufolo.
Arbitri: Massimiliano Ghio e Marco Pasquali.
Marcatori: Ponte (P), Del Nero (L), Codacci (P), Sbardella (L), Lamioni 2 (P).
Note: espulsi Novani (L), Simonini (P), Garofano (L), Fjolla (L).
Marco Magi