Ismajli ci mette cuore, è l’unico sufficiente

Bastoni in giornata ’no’ provoca il rigore e sbaglia la posizione sul 4-1, male anche Erlic, Nzola tira una sola volta, Gyasi non ha spazi

Migration

di Fabio Bernardini

PROVEDEL 5: incolpevole sui primi due gol del Bologna, non brilla per reattività sulla terza rete rossoblù e tentenna sul quarto gol di Svanberg accennando un’uscita infruttuosa.

VIGNALI 5,5: ottima una sua diagonale nei primi minuti, si perde Barrow nel contropiede del 2-0 rossoblù. Poi fa il suo senza eccellere, provando la via del gol nel finale con un destro deviato in angolo.

ISMAJLI 6: ci mette cuore, coraggio e precisione nel firmare il suo primo gol in Serie A. Si perde, però, la marcatura su Svanberg per il 3-1 del Bologna.

ERLIC 5: provvidenziale un suo intervento in scivolata sulla conclusione di Orsolini. Ci mette del suo sul secondo e terzo gol bolognese: da un suo intervento errato a centrocampo su Soriano nasce l’imbucata vincente per Schouten; lascia poi saltare di testa agevolmente Danilo per l’assist vincente a Svanberg (74’ TERZI s.v.).

BASTONI 4,5: cagiona il rigore con un fallo di mano ingenuo conseguente a un errore di postura. Lo choc per l’approccio sbagliato ne rende poco efficace l’apporto in fase offensiva, fatta eccezione per il cross vincente a Ismajli su calcio d’angolo. La sua giornata-no è completata dal grave errore di posizionamento sul quarto gol di Svanberg (74’ MARCHIZZA s.v.).

MAGGIORE 5: prestazione sotto tono del capitano: troppe seconde palle perse e soluzioni poco azzeccate.

RICCI 5: fatica fin dalle prime battute a prendere le misure a Soriano & C. e a dare pulizia alle giocate, con qualche palla persa di troppo.

SENA 5,5: disattento in ripiegamento sull’incursione di Schouten che non ha problemi a fornire l’assist vincente a Barrow. Si riscatta parzialmente con alcune giocate di fino nel tentativo di dare ordine alla manovra aquilotta (65’ ACAMPORA 5,5: non incide).

GYASI 5: Dijks gli lascia pochi spazi, anticipandone spesso i movimenti e i dribbling. Nella ripresa torna nel suo ruolo naturale a sinistra ma poche le opportunità per mettersi in mostra (83’ PICCOLI s.v.).

NZOLA 5: non va mai al tiro, se non per un destro debole da pochi passi per la facile parata di Skorupski. Si perde Barrow sulla punizione ben battuta da Soriano, con il gambiano a centrare il palo.

VERDE 5: dirottato nel primo tempo a sinistra, De Silvestri ne inibisce la pericolosità. Un solo affondo nella ripresa, troppo poco (65’ AGUDELO 5,5: impalpabile).

ALL. ITALIANO 5: alla vigilia aveva messo in guardia dai facili entusiasmi dopo la vittoria coil Crotone ma evidentemente le sue parole sono passate inascoltate perché i suoi uomini forniscono la prestazione più deludente del campionato. È mancata la brillantezza tecnica e la fame che sono un marchio di fabbrica dello Spezia con troppi i giocatori sotto tono. Non convince la scelta iniziale di Gyasi a destra e Verde a sinistra.

ARBITRO PICCININI 7: impeccabile, dirige senza sbavature.