REDAZIONE LA SPEZIA

Federico Casoni ha detto sì alla Tarros

Il 23enne, forte ala-pivot, ha accettato il trasferimento in riva al Golfo dei Poeti dopo l’ottimo campionato alla Virtus Siena.

Federico Casoni è un giocatore dello Spezia Basket Tarros. E’ il tardo pomeriggio di ieri quando la giovane ma forte ala-pivot romana gestita dal procuratore Lorenzo Vandoni accetta il proprio trasferimento in riva al Golfo.

"E’ sempre stata la nostra prima scelta – ammette Maurizio Caluri, Direttore Sportivo del club bianconero –; devo ringraziare il ragazzo ed il suo procuratore che ci sono venuti incontro assecondando la nostra ferrea volontà di averlo con noi".

Casoni, classe 1997, alto 202 cm, giunge dalla Virtus Siena risultando numeri alla mano il miglior lungo della C Gold toscana nella stagione appena conclusa.

Ottima presenza difensiva, macchina da rimbalzi, buoni movimenti vicino a canestro ed avendo talvolta anche la capacità di aprire il campo con il tiro da oltre l’arco: Casoni è sulla carta sicuramente un’aggiunta di lusso per la categoria, un’arma che coach Bertelà potrà utilizzare mantenendo il suo ruolo di ala grande titolare.

Con i suoi 23 anni appena compiuti Casoni si inserisce perfettamente nel nuovo progetto della Tarros, portando, nonostante la giovane età, tanta esperienza accumulata in quattro stagioni di Serie B, non solo con la maglia della Virtus Siena ma anche con quelle di Vis Nova Roma e Scauri negli anni precedenti. Ma non solo Casoni.

Nelle ultime ore il sodalizio di ‘via Parma’ ha anche definito l’arrivo di Ettore Menicocci, altra ala-pivot di due metri, classe 1996, ultime quattro stagioni in C Silver a Carrara sponda Audax.

"Vedrete. Ettore è un autentico ‘Toro’ sotto canestro – dichiara ancora il d.s. Caluri – sarà una piacevole sorpresa, come tutta la squadra credo. Casoni, Menicocci, Tringale e Fazio sono 4 lunghi che non so quante squadre possano schierare".

Con questi due arrivi di fatto il mercato estivo dello Spezia Basket si chiude. Il nuovo coach Maurizio Bertelà avrà dunque a disposizione questo roster: Suliauskas, Petani, Kibildis, Garibotto, Leporati, Pietrini, Loni, Casoni, Menicocci, Tringale, Fazio.

A questi si aggiungeranno oltre ad una serie di giovani del 2004 anche i due senior Dalpadulo e Steffanini che in caso di necessità hanno manifestato la propria disponibilità a dare una mano.

G.S.