Atalanta-Spezia 3-2, la traversa nega agli aquilotti un meritato pareggio

Dopo il vantaggio di Gyasi, la rimonta di casa con De Roon, Zappacosta e Muriel, poi Bourabia accorcia soltanto

Atalanta-Spezia, il gol di Muriel (Ansa/Maraviglia)

Atalanta-Spezia, il gol di Muriel (Ansa/Maraviglia)

Bergamo, 3 maggio 2023 – S'infrange sulla traversa il sogno dello Spezia di strappare almeno un punto all'Atalanta e muovere una classifica che diventa sempre più preoccupante. Aquilotti che erano passati in vantaggio con Gyasi subendo poi la rimonta di casa con le reti di De Roon (nel primo tempo), Zappacosta e Muriel (in avvio del secondo), accorciando con Bourabia, ma non completando la controrimonta.

Semplici sceglie in avvio di avanzare Ampadu e schierare accanto Wisniewski e Nikolaou, rinuncia in attacco a Verde per inserire Agudelo avanzato. Dall'altra parte Gasperini ritrova Musso tra i pali, affidandosi alla coppia Muriel-Zapata supportata da Pasalic.

L'Atalanta inizia controllando il gioco senza, però, mai rendersi pericolosa, poi però con una fiammata lo Spezia passa in vantaggio, con Bastoni che si infila centralmente e nell'allungare il pallone serve Gyasi che, a centro area, sul filo del fuorigioco batte Musso con un tocco delicato. La grande occasione per pareggiare i bergamaschi ce l'hanno al 24', ma dopo il colpo di testa di Toloi respinto benissimo da Dragowski a terra, Koopmeiners spara altissimo sulla prosecuzione dell'azione. L'1-1 i locali lo raggiungono al 32', quando, dopo che Wisniewski ha liberato l'area con un bel colpo di testa, da fuori De Roon scarica un destro da 25 metri che si insacca rasoterra alla sinistra di Dragowski.

Un altro tiro da lontano e lo Spezia, al 3' della ripresa, va sotto. Questa volta è Zappacosta a calciare, centralmente con potenza. Ed è ancora Atalanta al 5' con Dragowski che respinge con i pugni il destro sul primo palo sempre di Zappacosta. La pressione dei lombardi è costante e al 9' arriva pure il 3-1, con Muriel sempre dopo un calcio d'angolo, con il colpo di testa neutralizzato da Shomurodov, poi Djmsiti serve all'attaccante che realizza con un preciso rasoterra. Dragowski poi ci mette la mano e manda sulla traversa il colpo di testa in tuffo di Zappacosta. Lo Spezia non ci sta e dopo la penetrazione con tiro debole di destro che Musso para sulla propria destra al 18', sessanta secondi più tardi Bourabia accorcia, sfruttando l'assist di Shomurodov (che ruba palla a Toloi) e con il sinistro la manda all'angolino. Le tenta tutte Semplici inserendo anche Krollis e Verde nel finale.

Ed è proprio quest'ultimo, al 42' a centrare la traversa con un gran destro da fuori area. Nel recupero il potente sinistro di Shomurodov, ma purtroppo finisce così, con lo Spezia che non potrà assolutamente fallire l'appuntamento di sabato a Cremona.

Atalanta-Spezia 3-2 (pt 1-1)

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (22' st Palomino-38' st Demiral); Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (22' st Ederson); Muriel (22' st Boga), Zapata. A disp. Bertini, Rossi, Bernasconi, Okoli, Soppy, Mendicino, Hojlund. All. Gasperini.

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian (21' st Ferrer), Wisniewski, Nikoloau, Reca; Bourabia (38' st Verde), Ampadu (12' st Ekdal), Bastoni (12' st Esposito); Agudelo (38' st Krollis), Shomurodov, Gyasi. A disp. Zoet, Marchetti, Caldara, Kovalenko, Cipot, Sala. All. Semplici.

Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti Passeri di Gubbio e Costanzo di Orvieto, quarto uomo Manganiello di Pinerolo; Var Guida di Torre Annunziata, Avar Giua di Olbia).

Marcatori: 18' pt Gyasi (S), 32' pt De Roon (A); 3' st Zappacosta (A), 9' st Muriel (A), 19' st Bourabia (S).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su