Un superyacht con motore ‘verde’ La spinta ecologica di Sanlorenzo

Il progetto organizzato in tre fasi e presentato a Boot Düsseldorf. L’installazione nei cantieri di Spezia

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Progettare e realizzare un superyacht alimentato unicamente a metanolo verde. E’ questo il traguardo finale di un progetto ambizioso nel campo della sostenibilità, presentato dal Ceo di Sanlorenzo Massimo Perotti al Boot Düsseldorf. Nel 2023 Sanlorenzo è Project Partner del Blue Innovation Dock, la piattaforma di Boot Düsseldorf che raccoglie voci e progetti dedicati alla sostenibilità, priorità del futuro non solo dello yachting. Si tratta di progetti di innovazione tecnologica che sarà possibile realizzare grazie ad accordi strategici in esclusiva con i giganti del settore dell’energia quali Siemens Energy. Nonostante lo yachting incida solo per lo 0,22% sul totale delle emissioni Ghg dell’intero settore dello shipping, l’introduzione di innovazioni e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale degli yacht sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel piano attività del dipartimento Ricerca e Sviluppo del Gruppo Sanlorenzo.

Dopo l’accordo esclusivo sottoscritto con Siemens Energy per lo sviluppo e l’integrazione di moduli combinati di reformerfuel cell nel sistema di alimentazione delle funzioni di hotellerie su yacht tra 24 e 80 metri di lunghezza e la decisione di sviluppare tale sistema sulle specifiche esigenze del nuovo 50Steel, l’avanzamento del progetto procede come da programma. È infatti iniziata la fase di testing dei primi moduli reformerfuel cell mentre la progettazione di base dei sistemi di alimentazione metanoloacqua, gestione potenza, condensazione e ventilazione è appena stata conclusa. Al momento si sta procedendo all’approntamento dei componenti del sistema completo che a inizio 2024 verrà installato a bordo della prima unità 50Steel nel cantiere Sanlorenzo di Spezia. Allo stesso tempo, il team di progetto è impegnato nel risk assessment dell’intero sistema di generazione di energia dell’hotel insieme al Lloyd’s Register. Una volta ultimata, questa innovativa applicazione rappresenterà il primo passo concreto nella generazione di potenza carbon neutral originata da combustibili di nuova generazione (E-methanol e bio-methanol) per l’intera industria nautica. Al contempo Sanlorenzo sta già pensando allo sviluppo di un sistema di generazione di energia carbon neutral, che preveda un sostanziale incremento della potenza sviluppata dai moduli reformerfuel cell. Questo renderà possibile la navigazione a bassa velocità e ampio raggio in condizioni di carbon neutrality, tramite il sistema di propulsione ibrido, superando i limiti attuali dei sistemi, che in modalità zero emission (motori principali e generatori spenti) possono contare solo sulla modesta capacità energetica delle batterie. Il traguardo finale per Sanlorenzo, come detto, è un superyacht alimentato a metanolo verde: la generazione della potenza necessaria alla navigazione alla massima velocità, non sarà più quindi vincolata a motori diesel a gasolio.

Bluegame, parallelamente, sta sviluppando altri rivoluzionari progetti espressione della massima sostenibilità: BGH e BGM65HH. Il primo sarà varato nell’estate 2023 ed il secondo nell’estate 2025. Il BGH è stato scelto dal New York Yacht Club come “chase boat” per affiancare American Magic durante la 37ª Coppa America a Barcellona nel 2024. BGH volerà a 50 nodi sui foil spinto da una propulsione solo ad idrogeno, quindi a zero emissioni esattamente come la velocissima imbarcazione da regata che accompagnerà, ma senza bisogno del vento. Forte di questo risultato, Bluegame, attraverso l’accordo con Volvo Penta, installerà il nuovo sistema pilota di propulsione Ips ibrida, che verrà combinato con fuel cell ad idrogeno sviluppate a partire dal progetto della “chase boat” per America’s Cup. Ad accogliere la tecnologia d’avanguardia sarà il modello BGM65HH (hydrogen-hybrid), il cui varo è previsto per il 2025.