Tutte le maestre in quarantena: stop all’asilo

Il caso a San Terenzo: un’insegnante risultata positiva al Covid, a casa in attesa di tampone le colleghe con lei a una riunione

Migration

Una maestra è positiva al virus, altre 14 persone, comprese molte colleghe finiscono in quarantena. E con un quadro del genere il sindaco è costretto a far slittare l’inizio della scuola di tre giorni. Dall’ordinanza dello stop alle scuole a Spezia, anche a Lerici hanno iniziato a rincorrersi le voci sulla necessità di sospendere le lezioni. L’inizio dell’anno scolastico è lo spartiacque atteso da tutti, il vero ritorno alla normalità, ma sembra che nella nostra provincia, questo obiettivo verrà centrato in ritardo rispetto al resto del paese. A Lerici, pur non essendoci espressa ordinanza regionale, c’è stato un tam tam di richieste di chiusura pervenute al sindaco dalle opposizioni e dai rappresentanti dei genitori del consiglio di istituto dell’Isa 10: con una lettera hanno chiesto al sindaco di procrastinare l’inizio delle lezioni vista la situazione particolare in cui versava l’istituto comprensivo, che vede una maestra della scuola dell’infanzia di Santerenzo positiva al Covid-19.

Da quanto ricostruito nei giorni scorsi si sono svolte alcune riunioni a scuole fra insegnanti e genitori, una delle maestra coinvolte è risultata poi positiva al virus, da qui la necessità da parte dell’Asl di ricostruire la catena dei contatti che ha portato alla quarantena in attesa di tampone altre 14 persone, tra cui diverse colleghe con le quali sarebbe entrata in contatto in occasione di una delle riunioni di programmazione per il nuovo anno scolastico. Fra questi anche alcuni genitori. Sono stati verificati i locali in cui è avvenuto il contatto, verranno sanificati sotto il controllo del servizio ispettivo dell’igiene pubblica di Asl5. Una gestione del caso abbastanza semplice, se non fosse che mancano ancora gli esiti dei tamponi ai quali sono stati sottoposti colleghi e colleghe della maestra risultata positiva. E viene così a mancare la copertura di tutte le classi da parte delle maestre.

Da qui la decisione del sindaco Paoletti di prendere qualche giorno di tempo. "Abbiamo 14 persone in quarantena in attesa del responso dei tamponi. In accordo con il dirigente scolastico ho emesso una ordinanza di sospensione dell’attività didattica lunedi 14 e martedì 15. L’attività dovrebbe riprendere mercoledì salvo ulteriori complicazioni. Ieri mi aveva scritto la dirigente dicendosi preoccupata per la tanta gente che aveva in quarantena. Abbiamo scritto ad Asl 5 e ’ufficio scolastico regionale per avere dei chiarimenti ma fino ad ora nessuno ha risposto. Per questo si è deciso di sospendere l’attività didattica per lunedì e martedì" dice Paoletti che chiarisce che non c’è nessuna emergenza sanitaria a Lerici ma solo problemi di gestione, da lui descritti come problemi di ordine pubblico.

Valeria Antonini