Targa System fa tremare gli automobilisti: 13 pizzicati senza revisione

La polizia locale spezzina scopre anche una vettura priva di assicurazione

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 2 febbraio 2022 – Tredici veicoli senza revisione, uno senza assicurazione. 'Xtreme Targa System', l’apparato mobile in dotazione alla polizia locale spezzina, che può essere trasferito su ogni veicolo di servizio ed arrivato a rinforzare l’azione di controllo degli agenti sul territorio a metà gennaio, si sta mostrando all’altezza delle aspettative.

Nel solo turno pomeridiano di ieri, il dispositivo, collegato con le banche dati della Motorizzazione e più in generale del Dipartimento Trasporti Terrestri, ha segnalato agli agenti, senza margine di errore, tutti i veicoli di passaggio che non risultavano in regola con revisione ed assicurazione obbligatoria.

Nello specifico, sede dei controlli, espletati con il dispositivo collocato su auto di servizio sia in movimento che ferma, è stata una delle principali strade cittadine ed, in un breve lasso di tempo, Targa System ha segnalato 13 veicoli circolanti senza essere stati sottoposti a revisione periodica, mentre un altro è stato segnalato come privo di assicurazione obbligatoria.

Tutti i veicoli sono stati fermati ed ai relativi conducenti sono state immediatamente contestate le violazioni accertate. Uno dei conducenti caduto nelle maglie dei controlli è stato sanzionato anche per guida con patente scaduta di validità.

“Già i primi riscontri – dicono dal Comando – dimostrano quindi un eccellente risultato in termini di efficacia dell’azione di controllo sul parco veicoli circolanti, attraverso un’evidente razionalizzazione delle procedure di accertamento”.

“Il nostro impegno per la sicurezza stradale – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Giulio Guerri – passa attraverso un lavoro sempre più articolato e puntuale nel campo della prevenzione. Contiamo sull’apporto in tal senso sull’apporto del nuovo apparato tecnologico, dato che è ormai evidente agli automobilisti che esso può essere in azione in ogni momento su tutto il territorio comunale, allo scopo di garantire che i veicoli circolanti siano sempre in condizioni di sicurezza e muniti di assicurazione obbligatoria”.

La polizia locale spezzina comunque, continuerà ad affiancare ai nuovi metodi tecnologici l’operatività dei controlli tradizionali, sia dinamici che con postazioni di blocco. “Focalizzati sul rispetto delle norme di comportamento, col fine prioritario di contrastare pericolose manovre o pessime abitudini che spesso causano sinistri stradali anche gravi, quali quelle dell’uso del telefono cellulare durante la marcia”.