Stage di primo soccorso per i ragazzi delle “Matite”

Iniziativa della Pubblica assistenza nell’ambito delle attività del centro ricreativo "Abbiamo spiegato loro come si può intervenire in una qualsiasi emergenza"

Migration

Una persona si trova improvvisamente in pericolo, ma può essere aiutata immediatamente con le giuste indicazioni. I ragazzi del centro ricreativo “Le matite colorate” hanno avuto la possibilità di partecipare a uno stage di primo soccorso nella sede divia Carducci della Pubblica assistenza della Spezia. Le ragazze e i ragazzi hanno incontrato i militi della Pubblica assistenza e Nino Postorino, coadiutore del responsabile dei servizi di pronto soccorso Stefano Ghinolfi . I quindici giovanissimi partecipanti hanno mostrato grande interesse per le attività.

"Abbiamo spiegato loro come si può intervenire in una qualsiasi emergenza improvvisa – spiega Postorino – a partire da un semplice boccone oppure una caramella che potrebbero ostruire le vie respiratorie. I partecipanti hanno anche colto con attenzione le modalità con cui ci si deve approcciare, in sicurezza, a una persona ferita. Ragazze e ragazzi hanno partecipato attivamente alle dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio dei nostri manichini di ultima generazione. Non ci siamo dimenticati anche della modalità di segnalazione al numero unico di emergenza 112: abbiamo spiegato loro l’importanza di scandire bene le parole e di fornire nel dettaglio il luogo in cui ci si trova. E’ stata una bellissima giornata, proficua per tutti".

Conclude il presidente della Pubblica assistenza Tiziano Battaglini "È sempre positivo poter ospitare i più giovani nella nostra sede per attività formative di questa importanza. Sono occasioni importanti per accrescere il rapporto con la cittadinanza e perché no con i potenziali volontari del futuro".