Restyling da 580mila euro per Teatro Civico e Dialma

Il Comune ha ottenuto un finanziamento dal Ministero legato ai fondi del Pnrr. Previsti interventi di efficientamento energetico. "Ecco cosa verrà fatto"

Migration

Restyling da 580mila per il Teatro Civico e il centro Dialma Ruggiero. Il Comune della Spezia ha infatti ottenuto un finanziamento di quella cifra per lavori di efficientamento energetico per le due strutture. "Il finanziamento è frutto della partecipazione al bando del Ministero nell’ambito dei fondi del Pnrr ‘Proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati’ – spiega il sindaco Pierluigi Peracchini – Il primo finanziamento è relativo al Teatro Civico e i lavori consisteranno nella sostituzione di tutti gli infissi presenti nello stabile al fine di efficientare l’edificio. A questo progetto sono stati assegnati 400mila euro su un totale di 500mila". Il bando infatti prevedeva obbligatoriamente un cofinanziamento. Quindi il Ministero erogherà 400mila euro e il Comune di Spezia la restante somma pari a 100mila euro. Anche il Dialma Ruggiero sarà oggetto di lavori di riqualificazione energetica per un totale di 275mila euro e anche in questo caso il Ministero finanzierà una parte, 181mila euro, mentre 94mila euro saranno erogati dalla cooperativa Is For Coop, che gestisce il Dialma e che ha inoltrato la richiesta in collaborazione col Comune della Spezia.

"Gli interventi– prosegue Peracchini – riguarderanno l’efficientamento dell’impianto a servizio del teatro con l’inserimento di un nuovo impianto in pompa di calore ad alta efficienza ad espansione diretta con terminali a terra o in controsoffitto; inoltre l’efficientamento dell’impianto di ventilazione meccanica controllata presente, con interventi di manutenzione dell’unità di rinnovo aria presente e una nuova distribuzione interna ai locali; infine, verrà realizzato un impianto fotovoltaico da 44,8 kWp".