REDAZIONE LA SPEZIA

Rachele regina sui pattini La 17enne Bianchi trionfa ai campionati europei

La studentessa del liceo scientifico ’Pacinotti’ centra un altro oro in carriera "Un risultato che mi rende felice e ripaga dei tanti sacrifici fatti finora" .

Rachele regina sui pattini La 17enne Bianchi trionfa ai campionati europei

"Chi ci crede combatte, chi ci crede supera tutti gli ostacoli, chi ci crede vince". E vincere, con quel suo motto personale, sembra la cosa più facile del mondo per la spezzina Rachele Bianchi, studentessa del liceo Pacinotti che si è laureata campionessa europea di pattinaggio artistico inline, nella categoria Cadette. La diciassettenne atleta del Pattino club La Spezia, a Ponte di Legno (in provincia di Brescia) è riuscita a conquistare la medaglia d’oro concludendo con il punteggio di 101.33, davanti alla campionessa nazionale ucraina Emilla Karavai con 67.98 e alla polacca Natalia Wiatroszak con 65.94. Un divario davvero elevato per la nostra concittadina e le avversarie salite con lei sul podio, ricordando che, lo scorso anno, era stata seconda all’Europeo di Andorra. Un risultato strepitoso costruito nella prima giornata di gare sul programma corto e consolidato, con tanto di accelerata, con l’esibizione sulle note di ‘Alice in Wonderland’ nel programma lungo. Studentessa modello e grandissima sportiva Rachele, allenata da Piera Avena e Silvia Lambruschi (già campionessa del mondo), che soltanto due mesi fa stava festeggiando un ottimo titolo italiano. "Dopo il titolo italiano ha conquistato una vetta ancora più prestigiosa – dichiara l’assessore Marco Frascatore – È la numero 1 d’Europa. L’anno scorso seconda alla competizione continentale, poi due volte consecutive campionessa d’Italia. Che carriera strepitosa. Ora è la ‘regina’ sul trono europeo di pattinaggio, che orgoglio e non solo per la nostra città, ma anche per il nostro Paese".

Poi si rivolge direttamente a lei: "Sei una grande e formidabile atleta e una ragazza esemplare in tutto! Grazie Rachele e a tutti coloro che l’hanno accompagnata in questa carriera sportiva meravigliosa. Congratulazioni!". La ragazza, intanto, è già in pista per prepararsi alla Coppa Europa di pattinaggio artistico quad, mentre si gode un successo meritato e diciamo la verità, anche atteso, visti i risultati che lo precedevano. I primi ringraziamenti da parte sua, vanno sicuramente alle allenatrici e alla famiglia che l’hanno sempre supportata. Intanto si gode questo momento, concentrata sui prossimi obiettivi. "Un risultato che mi rende felice – dichiara Rachele – e compensa i tanti sacrifici". Festeggiano intanto anche al Pattino club che ha ripreso la sua attività nelle sedi di Castelnuovo Magra, Sarzana e La Spezia (info 338 8904212), dove si può iniziare con tre prove gratuite. "E se non hai i pattini, te li diamo noi", conclude l’allenatrice Avena. Magari seguendo le orme di Silvia e Rachele...

Marco Magi