
Spezia, incendio in un palazzo del centro
La Spezia, 25 dicembre 2020 - Un incendio di vaste dimensioni è divampato poco dopo le 11 in un palazzo del centro cittadino. Le fiamme hanno avvolto tutto l'ultimo piano di un palazzo in scalinata Quintino Sella, nelle vicinanze di via Prione e della chiesa di Santa Maria dove i fedeli erano a messa.
L'incendio è risultato ben visibile da tutta la città, immediato l'intervento dei vigili del fuoco con più mezzi (Anche da Genova e Massa carrara), ma le fiamme hanno raggiunto anche il tetto, costringendo all'immediata evacuazione dello stabile.
Due vigili del fuoco sono rimasti feriti sono stati trasferiti all'ospedale cittadino insieme ad altri due intossicati, dimessi poco dopo. Sul posto, oltre alle squadre dei vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Per quanto riguarda la causa potrebbe esser stato un cortocircuito dell'impianto di illuminazione di un albero di Natale a generare le fiamme. Le fiamme sono state alimentate dal forte vento che sta frustando la provincia del Levante Ligure. Poi nel pomeriggio, a fiamme spente, è iniziata la bonifica.
La Croce Rossa della Spezia sta assistendo i residenti della palazzina. Alcuni degli sfollati sono stati portati al centro Cri di Stradone D'Oria dove i volontari della Croce Rossa hanno distribuito acqua e generi alimentari.