Elezione Ordine avvocati Una lotta all’ultimo voto

Daniele Caprara con 293 preferenze ha preceduto Federica Giorgi con 292. Nei prossimi giorni la riunione del consiglio per assegnare le cariche

Si sono concluse nel tardo pomeriggio di venerdì le votazioni per il rinnovo del consiglio dell’Ordine degli avvocati del foro della Spezia, che avevano preso il via lo scorso lunedì.

Erano 780 gli avvocati aventi diritto e dovevano esprimere la loro preferenza su una lista di 20 candidati. Lo spoglio delle schede, effettuato nell’immediatezza della chiusura del seggio allestito in tribunale, ha subito evidenziato una lotta all’ultimo voto tra Daniele Caprara e Federica Giorgi, entrambi consiglieri uscenti, rispettivamente con 294 e 293 preferenze. Staccato di una ventina di voti, con 272, Edoardo Truppa che ha comunque ottenuto un ottimo risultato piazzandosi al terzo posto. Gli altri otto avvocati eletti al consiglio dell’Ordine sono Gabriele Costantini con 249 voti, Piercarlo Castagnetti con 206, Matteo Vicini con 193, Davide Barboni con 185, Barbara Amadei con 149, Marilisa Biagioni con 134, Silvia Gionta con 128 e Manuela De Lisi con 127.

Rispetto al consiglio uscente risultano confermati gli avvocati Daniele Caprara, Federica Giorgi, Gabriele Costantini e Davide Barboni. I nuovi eletti risultano gli avvocati Edoardo Truppa, Piercarlo Castagnetti, Matteo Vicini, Barbara Amadei, Marilisa Biagioni, Silvia Gionfra e Manuela De Lisi. La prima dei non eletti è Valentina Antonini con 123 voti, pronta a subentrare in caso di eventuali dimissioni nel giro dei prossimi tre anni.

Nei prossimi giorni si terrà la prima riunione del consiglio, nella quale verranno assegnate le cariche istituzionali. Per la presidenza, avendo ottenuto più voti di tutti, si fa il nome di Daniele Caprara, anche se l’exploit di Federica Giorgi, staccata di una solo voto, è stata notevole.

Non si è ricandidato il presidente uscente Enrico Angelini, che è destinato a ricoprire un prestigioso incarico al Consiglio nazionale forense. Non si è ricandidata neppure Catia Piras, consigliere uscente, che sarà vicepresidente di sezione presso il consiglio distrettuale di disciplina a Genova.

Massimo Benedetti