REDAZIONE LA SPEZIA

Cucciolo preso a calci. Denunciato dagli agenti. Il cane adesso è in salvo

Maltrattamento di animali: altri due cani salvati dagli agenti della polizia locale grazie alla segnalazione di un cittadino. Tutto è...

Maltrattamento di animali: altri due cani salvati dagli agenti della polizia locale grazie alla segnalazione di un cittadino. Tutto è nato così, da una persona che aveva assistito alle percosse subite da un cucciolo di cane nel quartiere Umbertino. Immediatamente gli agenti hanno avviato gli accertamenti, anche grazie alla consultazione del sistema di videosorveglianza comunale, per acquisire elementi utili alla ricostruzione della vicenda e ad identificare il responsabile dei maltrattamenti.

Dall’analisi di quei filmati e dal monitoraggio del quartiere effettuato in borghese da parte degli agenti del nucleo tutela animali, pur non trovando diretta conferma dell’episodio segnalato dal cittadino, è emerso un altro evento inquietante. Alcuni giorni prima un uomo, risultato poi essere di nazionalità algerina, irregolare sul territorio italiano, senza fissa dimora e con precedenti di polizia per episodi di spaccio, senza motivo aveva sferrato diversi calci sul capo e sul corpo di uno dei due cani che aveva e che, nella circostanza, mostravano un atteggiamento del tutto passivo e sottomesso.

Il cane oggetto di percosse era un meticcio di circa 5 mesi. In virtù di quanto accertato, i due animali sono stati immediatamente allontanati dall’uomo ed affidati alle cure dei volontari nel canile municipale della Spezia, gestito dall’associazione ‘L’Impronta Volontari Indipendenti Canile’. L’uomo stato invece denunciato.