Liguria, la maggior parte dei positivi non è vaccinata. Lo studio Asl

Nessuna prenotazione per chi non è ancora ricorso all’iniezione: basta presentarsi ai centri. Ecco la mappa delle inoculazioni

Toti si vaccina contro l'influenza

Toti si vaccina contro l'influenza

La Spezia, 7 novembre 2021 - A giugno, luglio e agosto scorsi il 58 per cento dei nuovi positivi in provincia della Spezia era costituito da non vaccinati; la percentuale si è leggermente abbassata a settembre, raggiungendo il 51,2 per cento per poi risalire al ottobre: 51,9 per cento. Emerge da uno studio del direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl 5, Mino Orlandi, che si fa monito alla vaccinazione: "Tra i non vaccinati una persona su due ha la probabilità di infettarsi" dice il dirigente dell’Asl che, sulla base dei dati raccolti, rileva: "Cresce la quota delle persone che si contagiano con ciclo vaccinale completato: dal 21,3% (di giugno-agosto) al 37,1% (di settembre) per arrivare al 42% (di ottobre/parziale) a discapito della quota di vaccinazione non completata (somma di 1 dose + 2 dosi con meno di 14 giorni) che scende dall’11,7% di settembre al 5,7% di ottobre. Questo sta a significare che più ci allontaniamo dalla data di completamento del ciclo vaccinale più aumenta la possibilità di infettarsi ( seppure con sintomatologia assente o lieve) e che quindi è consigliabile il richiamo con una terza dose di vaccino (dose booster).

Tra i vaccinati è indispensabile ricordare che, comunque, l’infezione decorre in modo asintomatico o con sintomi lievi nella maggioranza dei casi". Consigli? "Si invita, quindi, la popolazione over 60 a prenotarsi perché ci sono numerosi posti disponibili nelle sedi vaccinali della provincia". Allo stato attuale sono 322.836 le dosi di vaccino inoculate in provincia della Spezia, tra prima, seconda e terza dose. Quanto a queste ultime, siamo a quota 5.651 di Pzifer e 50 di Moderna, in continuità con le prime (121.399 e 17.862) e le seconde (20.855 e 17.862). Rimaste al palo le inoculazioni con Astrazeneca: 23.154 prime dosi e 19.1676 di seconde dosi. Quanto a Johnson&Jonhson (unica dose) il totale del vaccini è pari a 3.983. Dalle 12 del 10 novembre, tutti i liguri che si sono vaccinati da almeno sei mesi con la dose di Johnson&Johnson potranno prenotare la seconda dose con Pfizer o Moderna.

I canali sono i soliti: online su prenotovaccino.regione.liguria.it, sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, farmacie che effettuano il servizio Cup, numero verde 800 938 818. Stesse modalità per le terse dosi. Al momento della prenotazione occorre disporre della tessera sanitaria e del codice fiscale. Per tutte le fasce di età è possibile effettuare senza prenotazione le prime e le seconde dosi negli hub della Spezia e Sarzana (da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, sabato dalle 8 alle 18).