Covid Liguria, ricoveri in picchiata. Il 67% dei positivi in ospedale per altra causa

Il bollettino regionale del 29 dicembre. In dieci giorni un quarto dei pazienti positivi al Covid in meno negli ospedali liguri

La Spezia, 29 dicembre 2022 - Se si osservano i dato del bollettino regionale per la Liguria di Alisa sull'andamento del Covid salta subito agli occhi il dato più importante: il crollo dei ricoveri di pazienti positivi. Con una doppia valenza positiva: prima di tutto il numero in sé, cioè il fatto che ci siano meno apzienti positivi negli ospedali liguri, in seconda battuta il fatto che in ogni caso non stiamo parlando solo di ricoverati per Covid, Infatti secondo l'ultimo aggiornamento ufficiale, che risale al 28 dicembre, il 67% dei ricoverati positivi in Liguria è in ospedale per altra causa non legata al coronavirus.

I ricoveri

I numeri di oggi sono questi; 422 pazienti positivi in Liguria (tredici in meno rispetto a ieri), di cui 11 in terapia intensiva (uno in meno di ieri). Una decina di giorni fa, il 19 dicembre, i ricoverati erano 560: oggi quindi sono quasi il 25% in meno.

La mappa dei nuovi casi

Covid Liguria, la situazione al 29 dicembre 2022
Covid Liguria, la situazione al 29 dicembre 2022

Imperia 67

Savona 68

Genova 311

La Spezia 106

In tutto i nuovi positivi delle ultime ventiquattro ore, contando anche un caso non domiciliato in Liguria, sono 553. Una curiosità: a fronte di 552 guarigioni certificate, il totale degli attualmente positivi scende solo di una unità, ma stiamo sempre parlando di un censimento che non tiene conto dei molti tamponi fai-da-te che vengono fatti a casa e non comunicati alle Asl. 

I tamponi

Ieri sono stati effettuati 3.563 test rapidi e 742 tamponi molecolari.

Decessi

L'elenco dei decessi è aggiornato con due nuovi casi, tutti e due riferibili a Villa Scassi: una donna di 61 anni e una di 92, decedute rispettivamente il 23 e il 26 dicembre.

Il grafico CovidStat/Infn (aggiornato settimanalmente):