Covid Liguria, buoni dati che confermano la regione nella zona verde europea

Quattordici nuovi casi di contagio. Altri diecimila dosi di vaccino somministrate

Giovanni Toti (Ansa)

Giovanni Toti (Ansa)

Genova, 19 giugno 2021 – Trend positivo anche nelle ultime 24 ore per il numero dei contagi Covid in Liguria. Numeri che confermano ampiamente la regione nella zona verde europea: sono infatti 14 i nuovi positivi che si sono registrati a fronte di 2.497 tamponi molecolari ai quali si aggiungono altri 2.932 tamponi antigenici rapidi.

“Anche gli ospedalizzati sono stabili e nella giornata di oggi non ci sono stati nuovi ricoveri – ha detto il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - In totale sono 43 le persone ricoverate, di cui sempre 35 in media intensità: un dato che conferma la sostanziale decrescita della circolazione del virus in Liguria, evidenziato anche dal fatto che nelle ultime 24 ore si siano registrati 0 nuovi casi di contagi in Asl 4 e Asl5. Sul fronte dell’incidenza, la Liguria è a 6 casi su 100mila abitanti a settimana mentre a livello provinciale, la situazione migliore è quella dell’imperiese, a quota 2. La provincia di Savona segna 11 casi, quella della Spezia 4 e la Città metropolitana di Genova 6. Dati che ci consolidano ampiamente nell’area verde europea”.

Grafico CovidStat/Infn:

Anche i numeri sulle vaccinazioni registrano più di 10 mila dosi somministrate nelle ultime 24 ore: “Un numero che conferma come la macchina non si fermi nemmeno nel week end e dalle prossime settimane inizieremo una campagna di sensibilizzazione per far sì che la nostra regione non venga colpita in autunno da una nuova ondata. Raggiungeremo il 75% della popolazione vaccinata ma proveremo ad alzare ancora l’asticella”.