Coronavirus Liguria, 17 ottobre: 464 nuovi positivi e tre decessi

In isolamento domiciliare ci sono 294 persone in più di ieri. I nuovi guariti sono 48

Covid

Covid

La Spezia, 17 ottobre 2020 - Ci sono 464 nuovi positivi in Liguria, a fronte di 5.173 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la Regione spiegando che il maggior numero di contagi è a Genova (306). Seguono Savona con 76 nuovi positivi, Imperia con 41, La Spezia con 38 e il Tigullio con 3.

Ci sono tre persone morte, tutte a Genova: all'Ospedale Galliera una donna di 92 anni, genovese, ricoverata in geriatria, all'Ospedale San Martino una donna di anni 92, residente a Genova, ricoverata in area medica critica, all'ospedale Villa Scassi un uomo di 78 anni. Negli ospedali ci sono 23 ricoverati in più di ieri, per un totale di 402 degenti, dei quali 38 nei diversi reparti di terapia intensiva.

In isolamento domiciliare ci sono 294 persone in più di ieri. I nuovi guariti sono 48. Le strutture corrono ai ripari. Per far fronte alla nuova fase di crescita dei contagi, l'ospedale Galliera, come dispone il piano regionale, interrompe i ricoveri di day surgery e ricoveri brevi di un giorno, fatti salvi i casi di patologie neoplastiche, situazioni indifferibili e di gravità clinica. Per questi pazienti i ricoveri saranno programmati per garantire loro la permanenza nelle migliori condizioni di sicurezza vista la pandemia. La decisione deriva dall'accorpamento di alcune strutture chirurgiche, finalizzato a recuperare 26 posti letto per ricoveri Covid di media intensità. Anche le amministraioni comunali si attivano.

Sestri Levante sono riattivati tutti i servizi legati al Covid-19 come il servizio di spesa a domicilio a favore di chi deve rispettare la quarantena precauzionale: le persone vengono contattate direttamente dagli assistenti sociali del Comune appena vengono comunicati i nominativi. A breve uscirà un bando per reclutare volontari disponibili ad occuparsi della consegna delle spese e di altri piccoli servizi a favore delle persone che devono rispettare l'isolamento.

Intanto si tiene sotto osservazionbe il focolaio Covid nella rsa «Santa Caterina» di Varazze, dove 81 ospiti su 100 sono risultati positivi. A farlo scorpire è stata una patologia vascolare che si è presentata su un ospite. L'uomo è stato portato in ospedale e, sottoposto a tampone, è emersa la positività che ha fatto scattare i controlli su tutti gli ospiti e dipendenti della rsa rivelando il cluster. Sono tutti asintomatici. In attesa della seconda tornata di test la struttura provvederà ad effettuare tamponi rapidi per monitorare il decorso della malattia. Nel frattempo è inibito l'ingresso a persone esterne e ai visitatori.