’Concerti a teatro’, si parte Un’anteprima sugli eventi

In calendario due incontri, a ingresso libero, per conoscere programma e artisti. Il primo, oggi alle 18, nei locali dell’Accademia. Si replica il 22 agli Impavidi

Migration

Grande attesa per l’avvio della nuova stagione di ‘Concerti a Teatro’. Promossa e organizzata da Fondazione Carispezia con la direzione artistica di Miren Etxaniz, la rassegna che prenderà il via il 31 gennaio, prevede un cartellone di nove concerti al Teatro Civico della Spezia e al Teatro degli Impavidi di Sarzana. Per scoprire di più sugli artisti, approfondire i compositori e i brani che il pubblico potrà incontrare e ascoltare quest’anno nei teatri, sono previste due presentazioni della stagione ad ingresso libero, alla Spezia e a Sarzana, curate dalla stessa direttrice artistica.

Il primo incontro si terrà oggi, alle 18, ad Accademia La Spezia e vedrà la partecipazione anche di alcuni allievi del Conservatorio ‘Giacomo Puccini’, che porteranno la loro visione di questa ricca stagione concertistica. Domenica 22 gennaio, alle ore 17.30, invece, sarà la volta della presentazione al Ridotto del Teatro degli Impavidi, in cui verranno approfonditi in particolare i grandi interpreti e le sonorità protagonisti degli appuntamenti al teatro sarzanese. All’incontro prenderanno parte anche Claudio Cozzani dell’associazione musicale Il Pianoforte e Stefani Nardi dell’Accademia Bianchi di Sarzana - Associazione Amici della Musica, che hanno curato le ‘Domeniche in Musica - Concerti al Ridotto del Teatro Impavidi’ questo inverno. In questa decima edizione, come sempre protagonisti giovani musicisti di fama già internazionale, accanto a grandi interpreti. In programma anche l’Orchestra Opera Carlo Felice Genova e l’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana, che ricorderà il compositore spezzino Carlo Ciceri. La campagna abbonamenti di ‘Concerti a Teatro’ è attiva fino a martedì 31 gennaio.

Marco Magi