La cometa Neowise splende nel cielo di Spezia

L'astro chiomato fotografato da alcuni membri dell'Associazione Astrofili Spezzini

La cometa C/2020 F3 Neowise nel golfo spezzino

La cometa C/2020 F3 Neowise nel golfo spezzino

La Spezia, 9 luglio 2020 – Non esce fumo dalla ciminiera dell'Enel. Questa volta il cielo è solcato da una coda di polveri di una cometa che ha un periodo di rivoluzione intorno al sole di 7.500 anni. “Finalmente dopo una lunga attesa di oltre vent'anni – spiegano dall'Associazione astrofili spezzini - un astro chiomato torna a farci visita e si mostra a occhio nudo alle nostre latitudini. Nello specifico la cometa riporta la sigla C/2020 F3 Neowise e riuscendo a superare indenne il 3 luglio il punto di massima vicinanza al sole, si mostra al mattino dalle 4 in poi verso nord-est”.

Avremo ancora qualche giorno per stare a naso in su, al mattino presto, mentre dopo il 12 luglio si potrà osservare al tramonto in direzione nord-ovest, seppur il suo rapido allontanamento farà calare la sua luminosità.

“Numero città italiane sono state riprese come comparse nel passaggio dell'astro chiomato e non è da meno la nostra Spezia, durante la mattina del 9 luglio”. Gli autori delle foto sono Luca Bertagna, Paolo Pescatori e Luigi Sannino.