MARCO MAGI
Cosa Fare

Fumetti, cosplayer e tanto divertimento al 'La Spezia Comics & Games 2019'

Va in archivio con successo la nona edizione della kermesse organizzata al PalaExpo dall'associazione La Roccaforte del Nord

Il gruppo dei finalisti della gara cosplay

La Spezia, 10 maggio 2019 - Con un grande successo di pubblico e di spettacolo, va in archivio la nona edizione del 'La Spezia Comics & Games', al PalaExpo, come sempre con l'organizzazione impeccabile dell'associazione spezzina La Roccaforte del Nord, presieduta da Simone Piconcelli. Il programma organizzato è stato come sempre ampio e variegato, e ha davvero soddisfatto tutti gli amanti del genere.

Intanto numerosi i workshop con alcuni dei maggiori cosplayer internazionali e la consueta gara cosplay (con un montepremi di 1.000 euro) nel pomeriggio del secondo giorno, con una giuria di altissimo livello e tanti ospiti. A questo aggiungiamo due tornei di videogiochi Fifa 19 Pro club e Call of Duty (una tappa di qualificazione che darà l'accesso alle finali nazionali della competizione), oltre a gioco free to play e challenge (Fortnite e Apex Legend).

Ma poi ancora diversi youtuber che, nel corso di due giorni hanno dato spettacolo, fumettisti e disegnatori che hanno realizzato sul momento le loro opere e hanno parlato con i fan, oltre ad autori emergenti nell’area ed uno spazio dedicato al fumetto, un torneo di gioco di ruolo, dimostrazioni di gioco di ruolo e di carte a rotazione con l’associazione Forgia del Tempo e le dimostrazioni di gioco da tavolo con l’associazione Jump, la possibilità di entrare in una escape room, un fantastico laboratorio Lego per tutta la durata della manifestazione, e pure il bodypainting.

E fra quell'oceano di colori, 'maschere', cartoni animati e fumetti, gli appassionati di racing hanno potuto correre sulle piste più famose del mondo, utilizzando gli ultimi modelli delle supersportive grazie al La Spezia C&G ed il suo spazio di simulazione in collaborazione con Lamborghini,.Tanti i fotografi che hanno immortalato i numerosi partecipanti, ma anche i 'semplici' cosplayer di giornata e nelle splendide foto della nostra gallery (grazie ai bravi fotografi Roberto Scanu, Franco De Angelis, Monica Gialdi e Samuel Fava, con quest'ultimo a ringraziare Fede e Michele Righetti della Starlight per la collaborazione e l'allestimento dello stand) se ne possono vedere alcuni ottimi scatti.

Infine, per quanto riguarda l'attesa gara cosplay del secondo giorno, a vincere il primo premio assoluto è stata Elisa Pierdonà, nelle sue vesti di orchessa, mentre poi, per il secondo posto (e miglior coppia) ecco le sorelle Silvia e Sara Lapucci, e il terzo (e miglior maschile) Giada Lenzi; la miglior femminile è stata Elisa Mollica, per l'interpretazione un riconoscimento a Francesca Calò, per la simpatia a Rebecca Mini, per il miglior accessorio Sunita, e infine al terzetto composto da Manuel Peratello, Martina Zagani e Francesca Borello, il premio quale miglior gruppo. Con l'appuntamento al prossimo anno, per una fantastica edizione che... coincide con il decimo anno di vita del 'La Spezia Comics & Games'.