
Il gruppo dei finalisti della gara cosplay
La Spezia, 10 maggio 2019 - Con un grande successo di pubblico e di spettacolo, va in archivio la nona edizione del 'La Spezia Comics & Games', al PalaExpo, come sempre con l'organizzazione impeccabile dell'associazione spezzina La Roccaforte del Nord, presieduta da Simone Piconcelli. Il programma organizzato è stato come sempre ampio e variegato, e ha davvero soddisfatto tutti gli amanti del genere.
Intanto numerosi i workshop con alcuni dei maggiori cosplayer internazionali e la consueta gara cosplay (con un montepremi di 1.000 euro) nel pomeriggio del secondo giorno, con una giuria di altissimo livello e tanti ospiti. A questo aggiungiamo due tornei di videogiochi Fifa 19 Pro club e Call of Duty (una tappa di qualificazione che darà l'accesso alle finali nazionali della competizione), oltre a gioco free to play e challenge (Fortnite e Apex Legend).
Ma poi ancora diversi youtuber che, nel corso di due giorni hanno dato spettacolo, fumettisti e disegnatori che hanno realizzato sul momento le loro opere e hanno parlato con i fan, oltre ad autori emergenti nell’area ed uno spazio dedicato al fumetto, un torneo di gioco di ruolo, dimostrazioni di gioco di ruolo e di carte a rotazione con l’associazione Forgia del Tempo e le dimostrazioni di gioco da tavolo con l’associazione Jump, la possibilità di entrare in una escape room, un fantastico laboratorio Lego per tutta la durata della manifestazione, e pure il bodypainting.
E fra quell'oceano di colori, 'maschere', cartoni animati e fumetti, gli appassionati di racing hanno potuto correre sulle piste più famose del mondo, utilizzando gli ultimi modelli delle supersportive grazie al La Spezia C&G ed il suo spazio di simulazione in collaborazione con Lamborghini,.Tanti i fotografi che hanno immortalato i numerosi partecipanti, ma anche i 'semplici' cosplayer di giornata e nelle splendide foto della nostra gallery (grazie ai bravi fotografi Roberto Scanu, Franco De Angelis, Monica Gialdi e Samuel Fava, con quest'ultimo a ringraziare Fede e Michele Righetti della Starlight per la collaborazione e l'allestimento dello stand) se ne possono vedere alcuni ottimi scatti.
Infine, per quanto riguarda l'attesa gara cosplay del secondo giorno, a vincere il primo premio assoluto è stata Elisa Pierdonà, nelle sue vesti di orchessa, mentre poi, per il secondo posto (e miglior coppia) ecco le sorelle Silvia e Sara Lapucci, e il terzo (e miglior maschile) Giada Lenzi; la miglior femminile è stata Elisa Mollica, per l'interpretazione un riconoscimento a Francesca Calò, per la simpatia a Rebecca Mini, per il miglior accessorio Sunita, e infine al terzetto composto da Manuel Peratello, Martina Zagani e Francesca Borello, il premio quale miglior gruppo. Con l'appuntamento al prossimo anno, per una fantastica edizione che... coincide con il decimo anno di vita del 'La Spezia Comics & Games'.