
Orchestra Sinfonica della Spezia
La Spezia, 8 dicembre 2019 - Nella chiesa di San Giovanni Battista a Migliarina, domenica 8 dicembre alle 16, si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Spezia a cura della associazione Vis Harmoniae e della Filarmonica di Chiavari con il patrocinio del Comune della Spezia in collaborazione con Superba Chamber orchestra. L'ingresso è libero.
Sarà il Maestro Danilo Marchiello a dirigere l’orchestra che eseguirà l’Ave Maria di Giuseppe Caccini e la sesta sinfonia in fa maggiore op 68 di Ludwig van Beethoven 'Pastorale'. L'Orchestra Sinfonica della Spezia è la prosecuzione e l'ampliamento naturale di ciò che è stata negli anni precedenti l'Orchestra da camera della Spezia.
Il progetto nasce dalla volontà di giovani professionisti liguri, la maggior parte spezzini o residenti nella provincia della Spezia, diplomati al conservatorio cittadino 'Puccini'. L'obiettivo è quello di creare e far crescere un'orchestra cittadina con lo scopo di arricchire e coltivare il patrimonio artistico-culturale-coreutico della città. Inoltre l'orchestra sinfonica della Spezia (Oss) ha come obiettivo secondario, ma non meno importante, quello dell'inserimento nel mondo del lavoro di vari studenti e talenti che la nostra città ha il pregio di avere tra i suoi cittadini. Un progetto assai importante che è volto al coinvolgimento dei giovani nel panorama culturale e degli eventi che il Comune della Spezia sta portando avanti in questi anni.
L'associazione culturale Vis Harmoniae nasce nel 2011 e si prefigge l'obbligo statutario di divulgare la cultura musicale e valorizzare le competenze sviluppatesi e formatesi nel territorio spezzino, con particolar riguardo verso la promozione di attività artistiche giovanili. Il suo impegno principale è rivolto soprattutto al mondo della musica d'arte e su questo fronte l'associazione può vantare - a pochi anni dalla sua costituzione - un importante curriculum artistico e un riconosciuto impegno culturale e organizzativo. All'interno dell'associazione si sono formate e hanno potuto trovare espressione e consolidamento alcune tra le principali realtà musicali della provincia tra cui l'Orchestra da Camera della Spezia, il La Spezia Clarinet Choir e il LevanBrass Ensemble.
Questo impegno e i suoi frutti già conclamati e riconosciuti dalle più alte istituzioni culturali - grazie al patrocinio del Conservatorio di Musica 'Puccini' e quello della Provincia della Spezia - sono stati resi possibili grazie alla fondamentale collaborazione con il Centro di Arte Moderna e Contemporanea (Camec) e con il centro 'Dialma Ruggiero', che ospita l'associazione e di cui l'associazione presiede l'organizzazione artistica della stagione di musica classica dal 2012 ad oggi.
Tra i vari traguardi raggiunti vale la pena ricordare la realizzazione della seria completa delle serenate per fiati di Mozart, opere eseguite nella provincia della Spezia e in quella di Massa-Carrara con l'Orchestra da camera della Spezia, nonché l'organizzazione - in collaborazione con il Conservatorio Puccini - dell'evento 'ContemporaneaMente', arrivato quest'anno alla sua III edizione, che organizza l'esecuzione di opere prime appositamente composte da giovani artisti spezzini.