Alla scoperta del Sole con il Gruppo astronomia digitale

Con relatore Claudio Lopresti la sera di giovedì 2 aprile una teleconferenza pubblica sul web

Il relatore Claudio  Lopresti

Il relatore Claudio Lopresti

La Spezia, 2 aprile 2020 – Il sole entrerà nelle case degli spezzini che lo vorranno accogliere grazie al Gad - Gruppo astronomia digitale della Spezia, realtà affiliata alla Società astronomica italiana. “Il sole In questi giorni il sole è impossibile goderselo appieno, viste la restrizione domiciliare dovuta alle misure anticontagio – spiegano gli astronomi locali - . Eppure all'astro che da un pezzo autorizza la vita sarà possibile, avvicinarsi come non mai. Attenzione, nessuno è chiamato a reinventarsi pericolosamente Icaro dalle ali di cera”. Prosegue però l'impegno di mettere a disposizione del pubblico le riunioni del Gad in modalità telematica, a beneficio della collettività. Ed ecco che giovedì 2 aprile, alle 21, è stata organizzata una teleconferenza pubblica di astronomia sul web.

L'iniziativa, promossa dall'Uai (Unione astronomica italiana) di cui il Gad è delegazione territoriale per Spezzino e Lunigiana, tratterà, come accennato, del Sole. Relatore sarà il presidente del Gruppo astronomia digitale, Claudio Lopresti, già apprezzato scopritore di corpi celesti. “Si parlerà, in modo divulgativo, della prima parte del corso di base di astronomia che riguarda il sistema solare, cioè della nostra stella, il Sole – dichiara proprio Lopresti -. La conferenza sarà visibile in diretta a chi si collega all'indirizzo web dedicato alle altre associazioni italiane e in generale a tutti gli interessati. La conferenza avrà carattere divulgativo, sarà accessibile a tutti, nonché completamente gratuita”. La modalità di collegamento è molto semplice: bisogna andare al link www.gotomeet.me/UAI-Webconf/delegazione, oppure si può accedere attraverso il sito del Gad www.astronomiadigitale.com. “Nel caso non si senta bene l'audio, è possibile accedere anche tramite telefono al numero 02 9129 4627 (codice accesso per l'audio telefonico 946-182-493); in questo modo si può seguire la conferenza sul video del pc ed ascoltare con il cellulare”.

Il Gruppo Astronomia Digitale (Gad) è un gruppo di lavoro e un polo di interesse di argomento scientifico astronomico, che si propone di fare da tramite e attraverso i dati relativi all'acquisizione numerica diretta con sensori digitali e Ccd e alla produzione e sperimentazione di tecniche e software di elaborazione digitale. Il Gad è un gruppo nazionale, che svolge le sue attività organizzando convegni, seminari, incontri, attività di ricerca e studio di carattere scientifico e astronomico nel territorio nazionale . Anche localmente, il Gad, attraverso i propri organi e strutture, svolge attività e incontri di divulgazione, didattica, studio, ricerca.

Marco Magi