Tifosi spezzini bruciano sciarpe blucerchiate durante Spezia-Sampdoria

Circolano anche voci di aggressioni ai tifosi del team genovese sconfitto domenica al Picco

I tifosi dello Spezia bruciano la bandiera della Sampdoria (frame da video Tik Tok)

I tifosi dello Spezia bruciano la bandiera della Sampdoria (frame da video Tik Tok)

La Spezia, 24 gennaio 2022 – Mentre circolano voci, non ancora confermate, di aggressioni avvenute da parte di alcuni tifosi dello Spezia ai danni di un gruppetto di supporter della Sampdoria, intanto circola su TikTok un video che, corredato da una didascalia esplicativa 'Il gemellaggio da oggi è finito, doria doria vaff...'m pone fine definitivamente al gemellaggio tra le due tifoserie. In esso, girato in Curva Ferrovia durante la partita che ha visto lo Spezia superare la Samp al Picco per 1-0 (gol di Verde), si vedono dei tifosi dello Spezia bruciare delle sciarpe, pare prese ai tifosi blucerchiati.

Secondo i social, il gesto sarebbe arrivato come reazione ai cori contro lo Spezia dei tifosi doriani a Bogliasco, episodio dal quale sia Federclubs che il Club Spezia Blucerchiata avevano preso le distanze sottolineando come il rapporto di amicizia - «al di là dei rapporti tra gruppi Ultras» - non fosse mutato. Tra i commenti dei tifosi sampdoriani alla sciarpa in fiamme, infatti, c'è chi definisce il gesto «inqualificabile», «indegno e vergognoso», e chi invece - ma sono la minoranza - cerca di placare gli animi ricordando l'amicizia che lega da anni i tifosi e che ora sembra non esserci più.

In passato i gruppi ultras delle due squadre si erano sempre rispettati e avevano fraternizzato, uniti dall’avversione sportiva al Genoa.