Lo Spezia vede la salvezza, Gyasi: "Vittoria meritata che arriva da lontano"

Il tecnico delle Aquile Thiago Motta elogia il gruppo: "Ora dobbiamo continuare su questa strada"

L'esultanza di Thiago Motta (Ansa/Fagiolini)

L'esultanza di Thiago Motta (Ansa/Fagiolini)

La Spezia, 2 aprile 2022 - Suo il gol che nell’agosto di due anni fa portò lo Spezia per la prima volta in Serie A, sua la rete con cui le Aquile a metà gennaio espugnarono San Siro battendo il Milan. Ed è sempre suo il gol con cui le Aquile battono il Venezia a tempo scaduto e si prendono tre punti forse determinanti per la salvezza. Il protagonista di giornata è senza dubbio Emmanuel Gyasi, il cui blitz da rapace d’area di rigore fa ‘vedere’ allo Spezia un’incredibile seconda salvezza consecutiva in A. “Un'emozione incredibile, ho perso anche la voce, non so davvero cosa dire perché questa vittoria arriva da lontano e tutti quanti l'hanno voluta e se la sono meritata” dice l’attaccante, che elogia i tifosi “che ci sanno sempre trasmettere un'energia pazzesca e anche oggi fin dall'hotel hanno saputo caricarci nel modo giusto”, e che dedica la rete alla famiglia e alla fidanzata Carolina. Gyasi è l’uomo ovunque dello Spezia targato Motta: quest’anno ha giocato terzino, laterale di centrocampo, a sprazzi anche da mediano puro. “Farei di tutto per questo Spezia. Mi fido di Motta e cerco sempre di dare il massimo a prescindere dal ruolo – dice Gyasi –. Sono felice di aver migliorato il mio bottino personale rispetto allo scorso anno, ma la stagione non è finita”.

Altro protagonista della gara è stato Rey Manaj, il cui ingresso a partita in corso ha cambiato il corso degli eventi. “Tre punti che valgono come se fossero dieci – dice l’attaccante –. È stata una vittoria fondamentale, ma dobbiamo restare con i piedi per terra: mancano ancora sette partite e dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto finora. La squadra ha fatto un lavoro incredibile in questi mesi, siamo cresciuti moltissimo e abbiamo vinto contro squadre importanti. Dobbiamo rimanere concentrati e proseguire su questa strada”.

Ad analizzare la gara vinta contro i lagunari è invece il tecnico delle Aquile, Thiago Motta, che dopo aver elogiato i tifosi – “noi, i tifosi e la città siamo una cosa sola” – sottolinea le difficoltà affrontate nella partita di oggi, con un “Venezia posizionato molto bene in campo e che ha dimostrato più volte il suo valore. La vittoria è stata merito dei ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine. Oggi ho visto una squadra che sa cosa vuole, ottenere una vittoria importante come questa è una gioia, dobbiamo continuare su questa strada. Gyasi? Fondamentale per noi. Adesso godiamoci la vittoria e da lunedì subito testa alla prossima”.