Partenza col botto dello Spezia, batte l'Empoli 1-0 ed è in testa alla Serie A

Il gol di Nzola decide la sfida del Picco nella prima giornata di campionato

Spezia-Empoli, esultanza per il gol di Nzola

Spezia-Empoli, esultanza per il gol di Nzola

La Spezia, 14 agosto 2022 – Ebbene sì, lo Spezia è in testa alla classifica di Serie A! Il salto di Dragowski, attaccato alla traversa prima del fischio, esalta la Curva Ferrovia e tutto lo stadio. È il preludio del successo degli aquilotti sull'Empoli grazie al gol decisivo di Nzola. La prima giornata fa incamerare i primi 3 punti nel carniere aquilotto e la classifica pala chiaro: insieme alle big c'è anche lo Spezia targato mister Gotti.

Le scelte del tecnico sono quelle previste alla vigilia, sicuramente in grande forma Bourabia, oltre che Nzola, mentre Verde appare un po' appannato e al centro della difesa fatica Kiwior.

Passano una manciata di minuti e Reca va al tiro alto, mentre Gyasi si becca un'ammonizione pe run calcio a Parisi in fase difensiva. Fraseggia lo Spezia non solo sulle fasce dove si sovrappongono Reca e Bastoni da una parte, in particolare, mentre Verde spazia ovunque non sta soltanto accanto a Nzola. Pallino del gioco agli aquilotti, ma per poco Destro non punisce lo Spezia al 19', quando riceve da Bandinelli, ma poi si fa ipnotizzare da Dragowski e non conclude. Dall'altra parte ancora azioni concertate che si sviluppano soprattutto sulla fascia sinistra, però poi la conclusione di Agudelo è completamente fuori dallo specchio.

Nessuna parata fino alla mezz'ora per Vicario, mentre Dragowski deve anche raccogliere al 31' una deviazione di testa di Lammers, che però non lo preoccupa, una sessantina di secondi dopo. E rischia l'autorete Parisi al 33' per liberare l'area dopo il bel cross dalla sinistra di Reca. L'occasione più importante è sulla testa di Caldara che, sul bel taglio di Reca, spizzica davanti a Vicario al 34' ad un passo, ma la mette fuori, mettendo fuori causa anche Nzola alle sue spalle. La partita è vivace, sulla punizione dalla trequarti, torre di Destro, e Henderson scarica ma Dragowski è prontissimo a respingere a terra. Sul nuovo ribaltamento Spezia in vantaggio: Bastoni innesca Nzola che si allunga e poi scarica un destro, che Vicario non riesce a respingere. È l'1-0. Sulla fascia sinistra si domina e dopo la cavalcata e lo scambio con Bastoni, Reca calcia e Vicario respinge sul proprio palo. Sfiora un gol dei suoi, Mattia Destro, si gira al limite dell'area, marcato da Nikoalou (finora sempre su Lammers) e la palla sibila vicino al palo alla sinistra di Dragowski.

La ripresa inizia con gli stessi 22 e un Empoli più intraprendente. Il sinistro di Henderson viene deviato da Dragowski in corner. Riesce a tirare Lammers, nonostante la doppia marcatura e il portiere spezzino respinge, tutto prima del quarto d'ora. I toscani sono agguerriti ed è due volte Bourabia a salvare su due contropiedi pericolosissimi. Gli ultimi venti minuti sono di grande sofferenza per la squadra di casa, che comunque riesce a mantenere il vantaggio e chiduere con una vittoria che vuol soprattutto iniziare bene nel cammino verso la salvezza. Nel prossimo turno di sabato lo Spezia è atteso sul campo dell'Inter.

 

SPEZIA-EMPOLI 1-0

Primo Tempo 1-0

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (31' st Strelec), Agudelo (46' st Ellertsson), Bourabia (46' st Sala), Bastoni, Reca (31' st ; Verde (16' st Ekdal), Nzola. A disp. Zoet, Zovko, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Maldini, Bertola. All. Gotti.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson (9' st Cambiaghi), Marin, Bandinelli (88' st Fazzini); Bajrami; Destro (27' st Satriano), Lammers. A disp. Persian, Fantoni, Cacace, Stulac, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola. All. Zanetti.

Arbitro: Chiffi di Padova (assistenti Del Giovane di Albano Laziale e Yoshikawa di Roma, quarto uomo Colombo di Como, Var Abisso di Palermo, Avar Meli di Parma).

Marcatore: 36' pt Nzola.

Note: spettatori 8.360 (di cui 4.435 abbonati e 395 tifosi ospiti), incasso di 73.647 euro. Ammoniti Gyasi, Henderson, Reca. Tiri in porta 2-5. Tiri fuori 5-7. In fuorigioco 3-1. Angoli 7-4. Recuperi 1' pt e 4' st.