Non basta allo Spezia la fiammata di Bidaoui: 1-1 a Empoli

Terzo risultato utile consecutivo degli aquilotti raggiunti da Frattesi. Venerdì già in campo, al Picco, contro il ChievoVerona.

Empoli-Spezia

Empoli-Spezia

Empoli, 29 ottobre 2019 – Sotto il diluvio lo Spezia rischia di fare tris. Non per i gol segnati all'Empoli, di quelli... ne basta uno, che realizza Bidaoui in avvio di ripresa, ma per i successi di fila. Purtroppo però gli aquilotti devono fare i conti con la reazione da grande squadra dei toscani, che negli ultimi venti minuti si ridestano e pareggiano grazie a Frattesi. Di sicuro, la crisi degli spezzini è stata superata e infatti ecco arrivare quantomeno il terzo risultato utile consecutivo.

Pochi cambi per mister Italiano in formazione rispetto al recente successo con la Juve Stabia: in difesa Ferrer al posto di Vignali, Maggiore a centrocampo per Mora e Gyasi per Gudjohnsen al centro dell'attacco. Dall'altra parte Bucchi piazza Dezi dietro la coppia La Gumina-Mancuso, poi Bajrami al posto dello squalificato Bandinelli; in difesa Maietta e Antonelli preferiti a Nikolau e Balkovec.

Passano pochi secondi dal via e Matteo Ricci, con un destro potente, non centra lo specchio per poco. Poi al 6' cross di Antonelli e Mancuso prova la conclusione di prima ma la deviazione di Capradossi manda il pallone in corner. Sull'angolo di Ramos, devia Capradossi al 22', ma Terzi non riesce a trovare il tocco sottoporta. Termina invece di poco alta sopra la traversa la conclusione a giro dal limite di Bartolomei (26'). Ci pensa invece Terzi, un minuto dopo, a respingere il tiro di Mancuso di prima intenzione dopo il cross di Frattesi e il tacco di La Gumina. Ma è sempre lo Spezia ad attaccare e così Federico Ricci al 30', dopo una serie di finte su Maietta, scarica il mancino che esce di un niente con Brignoli già battuto. Poi, al 32', Gyasi e Bidaoui duettano al limite dell'area, per il filtrante per Federico Ricci è lunga e lui non ci arriva. Lo Spezia chiude in attacco la prima frazione e al 41' Bidaoui manca l'aggancio che lo avrebbe messo davanti a Brignoli, su un pallone molto forte calciato da Bartolomei.

Dopo l'intervallo via al secondo tempo con gli stessi 22 in campo e ci pensa Capradossi al 7', con un gran gesto atletico a mettere di testa in corner, anticipando La Gumina sul traversone perfetto di Frattesi. È nettamente in fuorigioco Antonelli quando mette in gol sulla torre di Romagnoli al 7', ma è valido invece il gol che segna Bidaoui e che porta lo Spezia avanti all'11' dopo una bella azione corale: Maggiore apre per Gyasi che a sua volta cede a Bidaoui, brava a infilarsi in area e infilare col destro Brignoli, sorpreso dalla deviazione di Veseli. È lo 0-1. E gli aquilotti vanno anche vicino al raddoppio un minuto dopo con Federico Ricci, ma la palla va fuori di un nulla, mentre Bidaoui, poco prima di cedere il posto a Ragusa, ci riprova, ma senza colpo ferire. Cercano disperatamente il pari i padroni di casa con Bucchi che abbassa Dezi sulla mediana e mette Laribi alle spalle di La Gumina e Mancuso, così prima La Gumina impegna Scuffet di testa al 25', poi Frattesi fa 1-1, un minuto dopo, sfruttando il cross al centro di Balkovec, sul quale non era arrivato proprio La Gumina. L'Empoli accelera e lo Spezia soffre, poi al 35' Maietta vicino al vantaggio con una capocciata sul corner di Laribi. Vivo anche il finale: la semirovesciata di Mancuso sul traversone di Balkovec al 44', viene deviata in angolo da Ramos, poi al 46' il neoentrato Ragusa impegna Brignoli, e al 48' Frattesi manda sul fondo colpendo l'esterno della rete.

Al triplice fischio possono comunque essere soddisfatti i 280 tifosi spezzini piazzati nel settore ospiti, mentre gli aquilotti sono attesi venerdì 1° novembre, alle 21 al Picco, dalla sfida col Chievo Verona.

 

Empoli-Spezia 1-1

PRIMO TEMPO 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Veseli, Romagnoli, Maietta, Antonelli (19' st Balkovec); Frattesi, Stulac (29' st S. Ricci), Bajrami (22' st Laribi); Dezi; Mancuso, La Gumina. A disp. Perucchini, Provedel, Nikolaou, Fantacci, Piscopo, Gazzola, Merola, Cannavò, S. Ricci, Pirrello. All. Bucchi.

SPEZIA (4-3-3): Scuffett; Ferrer, Terzi, Capradossi; Bartolomei (19' st Mora), M. Ricci, Maggiore; F. Ricci (33' st Delano), Gyasi, Bidaoui (22' st Ragusa). A disp. Krapikas, Desjardins, Vignali, Delano, Mastinu, Bastoni, Benedetti, Erlic. All. Italiano.

Arbitro: Serra di Torino (assistenti Macaddino di Pesaro e Tardino di Milano; quarto uomo Graci di Como).

Marcatori: 11' st Bidaoui (S), 26' st Frattesi (E).

Note: ammoniti Bartolomei, Ferrer, Dezi, Capradossi, Terzi, M. Ricci, Laribi. Recuperi 0' pt e 4' st.