MARCO MAGI
Archivio

Spezia-Lecce 1-1: vantaggio bianco con Ricci, poi risponde Scavone

Aquilotti partono forte, poi nella ripresa calano. Rientra Okereke ma non incide. Chiuso il girone di andata in zona playoff

Un'azione del match

Un'azione del match

La Spezia, 30 dicembre 2018 – Chiude con un pareggio, contro la terza della classifica e con un posto nei playoff lo Spezia. Il Lecce viene bloccato sull'1-1 al Picco. Prima il vantaggio di Matteo Ricci su calcio di rigore, poi il pareggio dei salentini nella ripresa con Scavone.

Parte bene lo Spezia con ottimi fraseggi e al 6' alcia direttamente in porta di controbalzo Ricci da una ventina di metri, la palla supera la selva di gambe, ma Vigorito para a terra sulla propria destra senza problemi. Poi al 10' Ricci allarga per Bartolomei, a sua volta a Vignali che calcia con un sinistro ad uscire che va di poco sul fondo, nonostante l'estremo tentativo di intervenire di Gyasi. Poi al 13' lo Spezia passa in vantaggio: sul controllo di Mora, tocca con la mano destra larga Petriccione e l'arbitro assegna il penalty che Ricci trasforma con freddezza mandano il portiere a destra e la palla a sinistra. È lo 1-0. Replica il Lecce al quarto d'ora: sul corner dalla destra di Petriccione, il colpo di testa di Bovo viene deviato fuori dallo specchio da Lamanna. La girata di La Mantia da centro area termina direttamente sul fondo al 18' mentre alla mezzora perde la palla in uscita Vigorito sulla pressione di Mora, poi tira Gyasi, ma con un rimpallo manda sul fondo. Sul calcio d'angolo di Petriccione, colpo di testa di La Mantia al 37', mentre gli aquilotti vanno vicino al bis in due occasioni nel finale: al 45' rasoterra di Augello dalla sinistra, velo di Gyasi in area e al centro Vignali controlla e tira con il destro, ma non con la necessaria potenza; poi al 46' Mora con il destro scarica da una trentina di metri al volo con Vigorito pronto a deviare in angolo con un gran colpo di reni.

Dopo l'intervallo si vedono gli stessi ventidue e il tema cambia visto che è il Lecce a rendersi più pericoloso. Dopo tre minuti la doppia uscita di Lamanna che non blocca allora conclude teso Mancosu, ma para Ricci sul limite col corpo. La porta era sguarnita. Poi, al 12 l'incornata di Pettinari sul corner di Bovo, di poco alta e al 19' il nuovo colpo di testa dell'attaccante, molto più vicino al palo alla destra di Lamanna. Arriva al 23' il gol del pari del Lecce: sul traversone dalla destra di Venuti, è libero di appoggiarla dentro di testa Scavone. È l'1-1. Poi Marino butta dentro Okereke, ma non è il solito di sempre e così, ad esempio, al 33' la butta fuori da buona posizione col sinistro. Nel finale il ritmo cala e le occasioni anche, così Spezia e Lecce si dividono un meritato 1-1. Si chiude così il girone di andata e lo Spezia si tiene stretti i suoi 26 punti.

Il tabellino:

Spezia-Lecce 1-1 (pt 1-0)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei (17' st De Francesco), Ricci, Mora; Vignali, Gyasi (22' st Okereke), Pierini (32' st Bidaoui). A disp. Manfredini, Barone, Crivello, Giani, Crimi, Gudjohnsen, Bastoni, Acampora, Bachini. All. P. Marino.

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti (35' st Meccariello), Lucioni, Bovo, Calderoni; Armellino, Petriccione (13' st Falco), Scavone; Mancosu; La Mantia (10' st Pettinari), Palombi. A disp. Bleve, Cosenza, Arrigoni, Lepore, Torromino, Haye, A. Marino, Tabanelli, Fiamozzi. All. Liverani.

Arbitro: Ghersini di Genova (assistenti Dei Giudici di Latina e Bercigli di Valdarno; quarto uomo Guccini di Albano Laziale).

Marcatori: 13' pt Ricci (S) su rigore; 23' st Scavone (L).

Note: spettatori paganti 2.258, con un incasso di euro 24.980; abbonati 3.719, con quota non comunicata. Ammoniti Bovo, Vignali, Mora, Petriccione, Capradossi, Palombi, Venuti. Tiri in porta 4-3. Tiri fuori 3-7.. In fuorigioco 2-2. Angoli 2-6. Recuperi 1' pt e 4' st.