MARCO MAGI
Archivio

Bologna-Spezia 2-1: Manaj la apre, Arnautovic la ribalta

Gli aquilotti alla seconda sconfitta consecutiva col fiato sul collo delle avversarie

Il gol di Manaj (Frascatore)

Bologna, 21 febbraio 2022 – Davvero un peccato. Lo Spezia passa in vantaggio, ma poi ci lascia le penne sul campo del Bologna. È Manaj ad aprire le marcature, Arnautovic con un gol per tempo a fissare il 2-1 al Dall'Ara. Intanto Cagliari, Venezia, Genoa, Salernitana e Udinese salgono di 1 punto, la Samp di 3 (e affianca lo Spezia), dunque mettendo in bilico alcune certezze, visto che i veneti devono recuperare ancora 1 match, i friulani 2 così come i campani.

La partita è vivace fin dalle prime battute e al primo minuto Verde ci prova da fuori mandando alto, mentre tre minuti dopo entra da sinistra e lascia partire un bel tiro a giro che per un pelo non infila Skorupski che risponde alla grande. Siamo al 6' quando Reca scivola a centrocampo, Orsolini ne approfitta e poi cede ad Arnautovic che poco fuori dall'area centra la traversa, poi la palla rientra in mezzo all'area ma Erlic è bravo ad alleggerire su Provedel di testa. Ma è lo Spezia a passare in vantaggio, all'11' con Manaj a staccare a centro area e perentoriamente mettere alle spalle del portiere di casa, saltando più in alto di Theate.

Il Bologna riparte subito forte, ci prova dalla distanza più volte, costruisce diverse azioni e punta molto sulle palle inattive, mentre con gli assoli di Barrow prova a creare gli spazi. Il baricentro degli aquilotti arretra, ma capitan Maggiore e i suoi non rinuncia al contropiede. Dovrà invece rinunciare a Manaj nel prossimo match casalingo contro la Roma di domenica, perché con una brutta entrata stende Theate e viene ammonito. Il pareggio è nell'aria e così i rossoblù ci arrivano ed è Arnautovic che sfrutta lo spiraglio che gli offre Barrow e in diagonale infila Provedel in uscita: il check del Var c'è e l'attaccante di casa è tenuto in gioco da Reca, nessun fuorigioco.

L'inizio della ripresa, con gli stessi 22 in campo dopo l'intervallo, è tutto di sfondo emiliano, con la difesa spezzina a soffrire soprattutto intorno al quarto d'ora, con protagonisti Orsolini e Arnautovic.

Ed è ancora il super bomber rossoblù a ribaltare il risultato al 39', sul cross dalla sinistra di Sansone. Non bastano i sei minuti di recupero allo Spezia per agguantare almeno il pareggio. Nel prossimo turno, gli aquilotti attendono la Roma al Picco.

Il tabellino

BOLOGNA (3-4-3): Skorupski; Bonifazi (19' st Soumaoro), Binks (21' st Vignato), Theate; De Silvestri, Soriano, Schouten, Hickey; Orsolini (42' st Aebischer), Arnautovic, Barrow (21' st Sansone). A disp. Bardi, Molla, Kasius, Djiks, Mbaye, Viola, Falcinelli. All. Mihajlovic.

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca (13' st Bastoni); Sala (35' st Nguiamba), Kiwior; Gyasi, Maggiore (20' st Agudelo), Verde; Manaj (35' st Nzola). A disp. Zoet, Zovko, Hristov, Bertola, Bourabia, Kovalenko, Colley, Antiste. All. Motta.

Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti Preti di Mantova e Di Iorio di Vco, quarto uomo Cosso di Reggio Calabria, Var Di Bello di Brindisi, Avar Galetto di Rovigo).

Marcatori: 11' Manaj (S), 40' pt Arnautovic (B); 39' st Arnautovic (B).