ANDREA CAPITANI
Sport

Serie d. FolloGavo in campo con la Primavera dell’Empoli. Baiano: "Cerchiamo la forma»

Penultima amichevole prestagionale per il Follonica Gavorrano. Oggi alle 17 al Malservisi-Matteini i ragazzi di mister Baiano affronteranno l’Empoli Primavera....

Mister Francesco ’Ciccio’ Baiano

Mister Francesco ’Ciccio’ Baiano

Penultima amichevole prestagionale per il Follonica Gavorrano. Oggi alle 17 al Malservisi-Matteini i ragazzi di mister Baiano affronteranno l’Empoli Primavera. La squadra è alla terza settimana di preparazione e dopo tre amichevoli è a buon punto. "Siamo a metà lavoro, abbiamo fatto forza, distanze lunghe. Ora i carichi andranno a scendere e inizieremo a fare lavori più rapidi, sulla velocità – spiega mister Francesco Baiano –. Dobbiamo arrivare alla Coppa Italia con le gambe che girano bene. Dai primi test ho visto una squadra che vuole giocare. Per trovare giusti automatismi serve tempo, ma la squadra ama giocare e attaccare. E’ una cosa che prediligo. Ma bisogna anche capire che ci sono due fasi nel calcio: con la palla e senza palla; senza palla bisogna lavorare molto". Baiano sta provando molto, cambiando schemi e giocatori, in queste settimane, per capire qualche sarà il modulo migliore per la stagione.

"Sono cinque giocatori che possono giocare in avanti e li sto valutando tutti – aggiunge Baiano –, ci sono giocatori in ritardo perché hanno perso qualche giorno di preparazione. Valuteremo tutto in vista della coppa. Presenteremo la squadra che in quel momento starà meglio. Oggi è prematuro dire che squadra siamo, ma sono molto contento della rosa e dei giovani. Gli esperti hanno lavorato con intensità ed entusiasmo. Chiedo solo miglioramenti. Stiamo creando un gruppo solido".

E sul girone Baiano non si scopre. "Tutte le partite saranno difficili, come sarà difficile per gli altri affrontarci – conclude il tecnico –. Dobbiamo guardare partita dopo partita e non porci limiti".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su