Ciclismo, dopo oltre 20 anni torna la gara allievi di Arcille in Maremma

In programma domenica 21 agosto con oltre 100 atleti al via

Al via anche il campione toscano Migheli qui sul gradino più ato del podio

Al via anche il campione toscano Migheli qui sul gradino più ato del podio.

Arcille,19 agosto 2022 – Dopo il campionato toscano esordienti 1° e 2° anno svoltosi ai primi di luglio a Bagno di Gavorrano, ancora il ciclismo giovanile di scena in Maremma. Domenica 21 agosto è in programma infatti per gli allievi ad Arcille il 1° Trofeo Arcille – Sagra del Porcino organizzato dal Team Bike Ballero sotto l’egida della Federazione Ciclistica Grosseto e con il patrocinio del Comune di Campagnatico. La corsa si svolgerà sullo stesso percorso di 21 anni fa, quando fu assegnata la maglia tricolore vinta dal toscano Fabio Sabatini, l’ex professionista della Cofidis che ha lasciato l’attività lo scorso anno. Si tratta di un circuito di 14 km e 800 metri da ripetere 5 volte per complessivi 74 chilometri (la partenza alle ore 10) che comprende la salita de “La Sabatina” un tratto sterrato di un chilometro e 600 metri dal fondo ottimo.

Oltre agli organizzatori del Bike Ballero, domenica prossima come 21 anni fa, sarà presente in qualità di collaboratore Edo Villani che metterà a disposizione la sua esperienza. Gli iscritti alla gara circa 115 provenienti da tutta la Toscana, oltre a una folta presenza di atleti extra-regionali come umbri, romagnoli, liguri, piemontesi. Tra i premio in palio un telaio da crono donato alla manifestazione di Arcille dall’ex professionista di Manciano Massimiliano Lelli, attuale consigliere del Comitato Regionale Toscana di ciclismo. Un percorso impegnativo ed interessante con riprese televisive di Firenze TV Canale 80 e servizio che sarà trasmesso anche su TV9-Canale 13, emittente con sede a Grosseto) e su RaiSport nella trasmissione Radio Corsa.

“Manifestazioni come quella di domenica 21 agosto - afferma il delegato provinciale FCI di Grosseto Alessandro Villani – servono a riavvicinare anche i giovani della provincia di Grosseto al ciclismo. Per questo invito gli sportivi a venire numerosi ad Arcille ad assistere a questo evento. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione - conclude il delegato - oltre ad Edo Villani, va a tutti i collaboratori dell’A.S.D. Team Bike Ballero, ad Enrico Grimani, a O.D.V. gruppo di volontariato e protezione civile dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione Grosseto, ma soprattutto alla Sagra del Porcino ed al Comune di Campagnatico. Infine agli Enti interessati dalle complesse procedure autorizzative (Comune, Provincia e Prefettura) e alle forze dell’ordine”.

Antonio Mannori