Elezioni per la Provincia. Seggi aperti a Palazzo Aldobrandeschi

Al voto, dalle 8 alle 20, i sindaci e i co nsiglieri dei ventotto Comuni per il rinnovo del Consiglio, ma non del presidente dell’Amministrazione

Un’immagine delle scorse elezioni, svoltesi a Palazzo Aldobrandeschi per il rinnovo del Consiglio provinciale

Un’immagine delle scorse elezioni, svoltesi a Palazzo Aldobrandeschi per il rinnovo del Consiglio provinciale

Grosseto, 17 marzo 2024 – E’ arrivato il giorno delle elezioni per rinnovare il Consiglio provinciale, (ma non il presidente). Si tratta di elezioni di secondo livello (votano sindaci e consiglieri dei 28 Comuni della provincia di Grosseto), con voto ponderato, ovvero il "peso" del voto dipende da quale Comune gli amministratori rappresentano, essendo più "pesanti" le Amministrazioni con più cittadini. Il seggio, a Palazzo Aldobrandeschi, sarà aperto dalle 8 alle 20, e subito dopo avverrà lo spoglio. Due le liste: una di centrosinistra e una di centrodestra. Da notare che in entrambe le liste si presentano soltanto due consiglieri uscenti. Nella lista del centrosinistra si ripresentano infatti il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini e Valentino Bisconti della lista "Alternativa Orbetello". Nella lista di centrodestra si ricandidano due esponenti di Fratelli d’Italia: Guendalina Amati consigliere comunale ad Arcidosso e Danilo Baietti, consigliere comunale a Follonica. Ma ecco nel dettaglio le due liste.

La lista del centrosinistra si chiama "La provincia in Comune" ed è composta dai seguenti candidati: Gianfranco Chelini (sindaco di Capalbio), Valentino Bisconti (consigliere comunale di "Alternativa Orbetello"), Ciro Cirillo (consigliere comunale Pd Grosseto), Marco Balocchi (consigliere comunale Cinigiano) Monica Fanciulli (consigliere comunale Pd Santa Fiora), Aibla Danushi (consigliere comunale Pd Monterotondo Marittimo), Francesca Mondei (consigliere comunale Pd Gavorrano), Bice Ginesi (Sindaca di Scansano), Lorenzo Rossi (consigliere comunale Civitella Paganico), Lorenzo Balestri (Consigliere Pd Massa Marittima).

La lista di centrodestra si chiama invece "Per la nostra provincia" ed è composta dai seguenti candidati: Guendalina Amati (consigliere comunale Fratelli d’Italia di Arcidosso), Danilo Baietti (consigliere comunale FdI di Follonica), Walter Capitani (consigliere comunale Lega di Monte Argentario), Amedeo Gabbrielli (consigliere comunale di Forza Italia Grosseto), Catia Galeazzi (consigliere comunale Forza Italia di Campagnatico), Carla Minacci (consigliere comunale Nuovo Millennio Grosseto), Angelo Pettrone (consigliere comunale Nuovo Millenniodi Grosseto), Alfiero Pieraccini (consigliere comunale Grosseto gruppo misto ex Lega), Paola Ricci (consigliere comunale Castel del Piano), Michele Vaiani (consigliere comunale Fratelli d’Italia di Monte Argentario).