
Le sorelle Donadelli
Grosseto, 7 luglio 2019 - Due bronzi mondiali. E’ questo l’incredibile bottino conquistato dalle sorelle Alessia e Elena Donadelli. Le due pattinatrici grossetane, una in forza alla Polisportiva Barbanella Uno (Alessia) ed una in forza alla società Asd Primavera dello Sport (Elena), sono tornate da Barcellona – dove sono in fase di svolgimento i World Roller Games – con due medaglie di bronzo nel pattinaggio artistico. Le due atlete maremmane Alessia Donadelli, nella categoria Junior specialità obbligatori, e Elena Donadelli della Primavera dello Sport nella categoria Senior specialità obbligatori, hanno dato spettacolo.
Dopo gli ottimi risultati nazionali, entrambe le atlete sono arrivate all’appuntamento spagnolo col titolo di campionesse italiane in carica nelle rispettive categorie. Le aspettative erano alte e i pronostici sono stati mantenuti, grazie a due medaglie preziose che hanno fatto gioire anche il Commissario Tecnico Fabio Hollan della Federazione Italiana Sport Rotellistici.
Alessia Donadelli ha vinto il bronzo nella categoria Junior femminile nella specialità obbligatori dietro all’altra italiana Gioia Belloni (157,9 punti) ed alla tedesca Sarah Behlen (153,1 punti) . Alessia Donadelli ha conquistato il podio grazie ai 148,2 punti conquistati. Bronzo anche per la sorella Elena Donadelli, che era impegnata nella categoria Senior femminile specialità obbligatori: è arrivato anche per lei un bel terzo posto con 146,9 punti dietro ad altre due connazionali, Chiara Trentini (154,1 punti) e Elettra Signorini (153,5 punti).
Gli obbligatori sono una disciplina opzionale che si esegue su pattini a rotelle da quattro ruote senza puntali e, con il libero, forma la combinata, che influisce il piazzamento nelle gare. L'obbligatorio consiste nel tenere una posizione dritta con il busto e le braccia tese, quindi stando su un piede bisogna regolare il peso corporeo affinché scorrendo il pattino resti sulla riga tracciata a terra senza uscire dalla traccia disegnata in terra. L'esercizio obbligatorio è diviso in cerchi e boccole.