
di Francesca Sabatini
Se si cerca un luogo dove sentirsi accolti e coccolati con il massimo della gentilezza, il bar "5.8 Coffee" è di sicuro il posto giusto. Il locale si trova a Grosseto, in via Emilia, è ben visibile su strada e già all’ingresso si percepisce la cura per il dettaglio e l’attenzione nei confronti del cliente.
Il "5.8 Coffee" è aperto dal 2019, come ci racconta il titolare, Amr El Naggar in una breve chiacchierata.
"Lo gestiamo insieme io e la mia compagna, Monica Romano – dice –. Siamo soci. Abbiamo festeggiato i tre anni di attività mercoledì scorso. Io ho sempre lavorato nel settore del turismo, prima ero a La Principina, facevo il direttore di sala. Poi ho pensato di fare una cosa mia e sono contento di aver fatto questo passo".
Come molti altri, il bar "5.8 Coffee" che non si è mai fermato, nonostante le varie chiusure imposte dal governo: "Noi qua abbiamo fatto asporto e abbiamo lavorato sempre – dice Amr –. Anche durante il lockdown portavamo le paste e i caffè a chi ci chiamava per la consegna a domicilio. In qualsiasi modo abbiamo sempre lavorato".
Aperto dalle 6.30 alle 18.30, al "5.8 Coffee" si beve la miscela Nobile all’80% arabica e 20% robusta della torrefazione caffè Borbone. "Noi abbiamo l’esclusiva in tutta Grosseto – spiega Amr –, siamo l’unico punto autorizzato Borbone con la macchina".
Molto buono anche il ginseng della linea Foodness. E poi la scelta tra cioccolate di vario tipo e di prodotti da forno freschi esposti nella vetrina del bancone. I cornetti ripieni sono tutti freschi di pasticceria, mentre gli altri pezzi dolci al burro vengono cotti ogni mattina.
"Io alle cinque sono qui – spiega ancora Amr –. Cuocio le paste, che sono di ottima qualità. Qui sono quasi tutti clienti abituali, ad alcuni preparo già il cornetto non appena arrivano al bar. C’è chi lo vuole con la farcitura particolare o senza zucchero e io lo preparo senza che me lo chiedano".
Avendo orario continuato, il bar "5.8 Coffee" offre un ottimo servizio anche in pausa pranzo: qui si può scegliere il tipo di schiaccia e il ripieno desiderato per mangiarla calda e farcita sul momento. "Oltre alle schiacce ripiene, facciamo anche piatti caldi espressi o freddi – aggiunge Amr- – Tutti gli ingredienti sono freschi, la pasta viene cotta espressa sul momento. Ogni giorno propongo due primi e due secondi".
E infine, all’ora dell’aperitivo, il locale si trasforma: luci soffuse, musica lounge, l’ambiente giusto per bersi un cocktail o un calice di vino e stuzzicare con qualche pezzo di formaggio, crostini o affettati.
Anche il bar "5.8 Coffee" partecipa al contest "Un caffè per ripartire" e per votarlo basterà compilare il coupon a disposizione ogni giorno nella pagina del giornale e farlo recapitare alla redazione de La Nazione in via Rattazzi 20 oppure consegnarlo alla sede di Ascom-Confcommercio in viale della Pace 154.