Straordinario viaggio di Lo Surdo e Valeri

La sfida di un report e di una speaker radiofonica. Camminata a tappe. in otto comuni amiatini

Migration

Zaino in spalla, scarpe da trekking e un diario di viaggio online composto da foto, sensazioni e podcast. Una conduttrice radiofonica, Valentina Lo Surdo e un nomade digitale, Federico Valeri, sono sul monte Amiata e stanno finendo di percorrere per la prima volta le strade bianche dell’Amiata Gran Tour, ovvero un nuovo percorso trekking di otto tappe che sarà presto accessibile a tutti gli amanti dei cammini ’brevi’. Lo Surdo, speaker radiofonica Rai e reporter di viaggi, e Valeri, viaggiatore e imprenditore nel mondo della comunicazione e insieme stanno aprendo le vie di quello che sarà una grande novità per l’antico vulcano e che potrà richiamare un buon numero di appassionati del turismo lento. Commissionati da Dmc Amiata in Toscana (rete d’imprese del monte Amiata che si occupano di incoming) i due viaggiatori stanno compiendo un cammino di otto giorni, che toccherà gli otto comuni montani che appartengono all’ambito turistico Amiata (Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Roccallbegna, Santa Fiora e Seggiano) e che permetterà loro di scoprire una montagna incontaminata, ricca di spiritualità, borghi antichi e magia. Accompagnati da persone del territorio (guide ambientali, speleologi, cittadini e profondi conoscitori della cultura del monte Amiata) i due viaggiatori hanno fatto tesoro dei tanti stimoli esterni ricevuti.

"L’Amiata si presta per questo tipo di cammini – racconta la Lo Surdo – e l’Amiata Gran Tour sarà un percorso di otto tappe, su strade bianche e che toccherà gli otto comuni dell’Ambito turistico Amiata. Siamo stati fortunati ad aver incontrato figure straordinarie dell’Amiata che ci hanno fatto comprendere la storia, la cultura e la società di questo territorio di montagna". Il loro lavoro finale di Lo Surdo e Valeri sarà il racconto di questa avventura, tutta amiatina. Il Gran Tour dell’Amiata sarà documentato su Marco Polo Tv, su Freccia (il periodico di Freccia Rossa) e su altri canali digitali. Intanto per chi vuole essere aggiornato sugli spostamenti di Valentina e Federico può seguire il blog di FS News #camminaconme di Valentina.

Infine è il valore di questo progetto per il territorio del monte Amiata. Il progetto di Amiata Gran Tour coinvolgerà gli 8 Comuni dell’ambito turistico. Il punto di partenza coincide con l’arrivo e sarà dotato di una cartellonista originale, ogni Comune dovrà prendersi cura di circa 1520 chilometri di sentieri.

Nicola Ciuffoletti