
Si colora il cielo del Golfo In scena lo show dei fuochi d’artificio
Come ogni anno Follonica saluta Ferragosto con i fuochi d’artificio che, nella notte tra domani e martedì, a partire dalle 23,30, vengono organizzati in piazza Guerrazzi. Lo spettacolo durerà circa mezz’ora e sarà composto da 31 quadri pirotecnici con centinaia di effetti tra striscioni, salici, sfere, foglie cadenti e disegni, prevalentemente nei colori viola, blu, giallo, rosso, bianco, verde e, soprattutto, oro.
Uno show molto atteso non solo dalla popolazione, ma anche da tutti i turisti. I fuochi d’artificio da sempre portano spettacolo e pubblico, un pubblico che rimane estasiato dalle cornici colorate che illuminano il cielo del Golfo.
Come ogni anno sarà predisposto un accurato sistema di vigilanza costituito dalle forze dell’ordine, dalla polizia municipale, da professionisti e anche da tanti volontari delle associazioni follonichesi per non lasciare nulla al caso visto il grande afflusso di persone che sicuramente animerà le strade del Golfo.
Realizzare lo spettacolo pirotecnico comporta ovviamente modifiche alla viabilità, oltre a zone di interdizione al passaggio dei non addetti ai lavori (sia sulla strada che in spiaggia).
"Si raccomanda – ha detto il sindaco Andrea Benini – la massima collaborazione nel rispettare i divieti e le prescrizioni imposte per garantire l’incolumità pubblica, e di osservare scrupolosamente le indicazioni del personale in servizio, gran parte del quale è composto da volontari.
Per partecipare alla riuscita dello spettacolo e per goderselo appieno si invitano le cittadine e i cittadini a parcheggiare fuori dell’area centrale della città per evitare ingolfamenti di parcheggio.
Per assistere allo show pirotecnico si dovrà quindi cercare di arrivare per tempo nella zona del lungomare. Trovare infatti un posto auto all’ultimo tuffo nella a Follonica è come cercare un ago in un pagliaio. Ogni anno lo spettacolo raccoglie migliaia di persone sulla costa.
Quello dei fuochi d’artificio infatti è uno degli appuntamenti fissi dell’estate non solo follonicese ma anche di altre zone del litorale.
Qualche giorno fa, infatti, lo spettacolo è stato proposto a Castiglione della Pescaia mentre il giorno dopo Ferragosto, il 16, a Marina, andranno in scena i fuochi di "San Rocco".