Sentiero del Cinabro, escursione fino al castello Aldobrandesco

Il piacere di camminare lungo un sentiero di elevato pregio naturalistico e la sorpresa di ritrovarsi in un luogo ricco di storia e architetture secolari. A Selvena è stato messo in sicurezza e adesso è nuovamente percorribile il sentiero del Cinabro che collega Rocca Silvana, castello aldobrandesco costruito nel corso del X secolo e il sito minerario dell’ex miniera del Morone, chiuso nel 1981.

L’Amministrazione Separata Beni Uso Civico di Selvena ha ideato un progetto di rilancio e promozione di questa area e tra le azioni messe in campo sono previste visite guidate gratuite anche per tutti i sabati di settembre. "L’accesso alla sommità del castello Aldobrandesco di Rocca Silvana – si spiega – poi all’area limitrofa del borgo e della adiacente chiesina, porta a conoscenza i visitatori dell’evoluzione di una fortezza inespugnabile che per secoli ha dominato e controllato i territori per le sue ricchezze nella valle nella contea di Santa Fiora".

Percorrendo il sentiero del Cinabro, lasciandosi alle spalle il castello Aldobrandesco, è possibile raggiungere il sito minerario dell’ex miniera del Morone. Per quasi un secolo importante insediamento minerario e oggi magnifico esempio di archeologia industriale. Il sito minerario è stato recuperato in buona parte nelle sue principali strutture e messo in sicurezza grazie ad interventi mirati per la decontaminazione da arsenico e mercurio e al consolidamento di parti fragili. Fondamentale in questo percorso di ripristino e valorizzazione di questi luoghi è stata la collaborazione istaurata tra Parco Minerario e Comune di Castell’Azzara. Il prossimo appuntamento è domani (dalle 16.30 alle 19.30): indispensabile prenotarsi a 0564080221.