Scarlino, scatta la zona rossa. Chiusi parchi e municipio

Inaccessibili anche i parcheggi delle costiere

Ospedale

Ospedale

Scarlino (Grosseto), 15 marzo 2021 -  La situazione a Scarlino, con i suoi 3.700 abitanti, è, se non drammatica, quanto meno molto seria, da qui la decisione dell’entrata in zona rossa del comune per sette giorni a partire da oggi. "I dati – ci dice il sindaco Francesca Travison – sono pesanti: al momento abbiamo 48 concittadini positivi di cui quattro ricoverati nel reparto Covid del Misericordia di Grosseto. E anche oggi (ieri per chi legge, Ndr.) abbiamo registrato altri sei casi di positività. A fronte di questo, in questi giorni non abbiamo avuta nessuna guarigione, da qui la necessità della ‘zona rossa’, (per sette giorni ovvero fino a domenica, ma venerdì faremo un riscontro con la Regione per vedere se la situazione è migliorata) e di ulteriori decisioni che abbiamo dovuto prendere".  

Da oggi, come detto, il comune di Scarlino è in zona rossa: entrano dunque in vigore su tutto il territorio comunale le norme previste dal Dpcm del 2 marzo 2021. Il sindaco Francesca Travison ha poi firmato un’ordinanza per disporre la chiusura dei parchi pubblici e dei parcheggi nella zona delle costiere (fatta eccezione per lo spazio di fronte al porto turistico del Puntone, per assicurare comunque il servizio alle non poche persone che lavorano nella zona).  

«Abbiamo deciso di vietare l’accesso ai parchi e ai parcheggi sulla costa per limitare al massimo la possibilità di assembramenti – spiega il sindaco. Sarà una settimana fondamentale per riuscire a ridurre il numero dei contagi quindi serve la collaborazione di tutti i cittadini. Anche perché con 90 chilometri quadrati di territorio e appena quattro vigili urbani a disposizione è difficile fare un controllo capillare. Ho firmato inoltre un’ordinanza per sospendere, questa settimana, il divieto di sosta previsto a Scarlino Scalo il lunedì per permettere la pulizia delle strade. Sarà possibile lasciare l’auto in sosta senza dover uscire di casa per spostarla". Anche gli uffici comunali saranno chiusi al pubblico, fatta eccezione per i servizi essenziali che saranno garantiti su appuntamento. E la scuola? "Le scuole elementari e medie – chiude il sindaco – sono ovviamente chiuse. I nostri studenti che vanno alle superiori si rimettono alle decisioni dei propri istituti scolastici. So che per la Dad a Grosseto e a Massa Marittima non c’è alcuna difficoltà a realizzarla, qualche problema invece sembra esserci per Follonica. Ma sono decisioni che, ripeto, riguardano le scuole fuori dal comune, ed esulano quindi dalla competenza del sindaco".