
I paesi della Maremma vivono anche grazie ai loro rapporti di scambi culturali che hanno instaurato anche con città lontane...
I paesi della Maremma vivono anche grazie ai loro rapporti di scambi culturali che hanno instaurato anche con città lontane e un esempio arriva da Manciano che ha ospitato una delegazione di cittadini francesi della città di Nyons. La delegazione, guidata dal sindaco Pierre Combes, ha avuto l’opportunità di scoprire le tante eccellenze del territorio mancianese: dalle acque termali di Saturnia alle specialità enogastronomiche, passando per la bellezza dei borghi, la cultura e le tradizioni locali. Sono stati giorni intensi, ricchi di emozioni, incontri e spunti per costruire nuove collaborazioni.
"Sono stati giorni intensi e stimolanti – dichiarano il sindaco Mirco Morini e l’assessore Daniela Vignali – che hanno permesso alla delegazione di Nyons di conoscere da vicino la nostra realtà e, allo stesso tempo, a noi di rafforzare una relazione fondata su valori condivisi. L’incontro con le associazioni sportive, che hanno partecipato tutte con grande entusiasmo, ha offerto spunti preziosi per sviluppare progetti comuni, soprattutto per i giovani. Un ringraziamento particolare va al nuovo Comitato per i gemellaggi del Comune di Manciano, che ha lavorato con grande impegno, entusiasmo e senso di responsabilità per rendere possibile ogni momento della visita".
Queste giornate hanno ulteriormente rafforzato il legame con Nyons, consolidando un’amicizia che oggi guarda con entusiasmo anche al futuro: sono già in programma contatti e scambi interculturali con la Spagna, la Germania e la Svizzera, a conferma della vocazione europea del territorio mancianese e della volontà di costruire ponti tra culture.