Roberto Ferretti. Uno speciale stasera su Tv9

La rubrica su TV9 ricorda l'antropologo Roberto Ferretti, scomparso prematuramente nel 1984. Il suo contributo alla cultura locale viene celebrato da studenti e esperti a Grosseto.

La puntata di oggi alle 21.15 della rubrica settimanale di Giancarlo Capecchi su TV9 è dedicata a Roberto Ferretti, antropologo entusiasta e preparatissimo, ricercatore straordinario, scomparso a soli 36 anni nel tragico incidente avvenuto in Giordania, ad Al Karak, il 26 dicembre 1984.

La sua passione fin da ragazzo fu la storia locale alla quale dedicò il suo entusiasmo, la sua cultura, la sua ricerca portando alla luce usanze e tradizioni che senza il suo interesse sarebbero state perse come avviene purtroppo per tante espressioni, popolari o addirittura solo paesane, che appartengono alla cultura orale facile ad essere dimenticata. A lavorare all’incontro avvenuto al Polo Universitario sono stati anche numerosi studenti che parleranno stasera a "Prospettiva Grosseto" che proporrà una sintesi del tributo che l’associazione Maremma Cultura Popolare, l’ateneo maremmano e il Comune hanno organizzato e che ha visto la presenza, tra gli altri, di Corrado Barontini, Piergiorgio Zotti e diversi amici che hanno portato un contributo importante a questo momento culturale di grande valore.