MATTEO ALFIERI
Cronaca

Incidente mortale, chi era Leonardo Mazzei, "Aveva tanto sognato il suo scooter"

La tragedia tra i comuni di Grosseto e Roccastrada. Il ricovero alle Scotte, poi il decesso

Leonardo Mazzei, il ragazzo di 14 anni morto a Grosseto

Grosseto, 9 giugno 2022 - È morto nella notte. Nonostante l’ultimo disperato tentativo da parte dei medici delle Scotte di strapparlo a quel destino terribile a cui è andato incontro in una caldissima serata di giugno, sulla strada. Leonardo Mazzei, 14 anni, non ce l’ha fatta. Troppo gravi le ferite riportate alla testa dopo quel terribile impatto avvenuto con un’auto che ha colpito in pieno lo scooter sul quale viaggiava.

Il ragazzino si trovava in sella al suo scooter insieme ad altri amici nella strada del Madonnino. Stando alle ricostruzioni effettuate dai carabinieri della stazione di Roccastrada, pare che il 14enne stesse viaggiando lungo la provinciale insieme ad un gruppo di amici, tutti sui loro scooter. All’altezza del bivio per Montelattaia però, sulla strada che porta a Roccastrada, Leonardo Mazzei, ha proseguito il tragitto ed è stato travolto da un’auto condotta da una donna di 27 anni di Sassofortino che trasportava anche una bambina di 8 anni. Uno scontro violentissimo. Il corpo del 14enne è stato sbalzato a terra con violenza e le sue condizioni sono apparse immediatamente molto gravi.

Sul posto sono immediatamente arrivate le ambulanze della Pubblica assistenza di Sassofortino e Roccastrada, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri che hanno avviato gli accertamenti per capire bene la dinamica dell’incidente e per individuare le responsabilità. I militari hanno anche dovuto regolare il traffico provvedendo a fare una deviazione sulla strada. Leonardo Mazzei intanto, dopo essere stato rianimato sul posto, è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso in condizioni disperate alle Scotte di Siena.

Durante il tragitto ha avuto bisogno anche di una trasfusione di sangue. Arrivato al nosocomio senese i medici, vista la giovanissima età, hanno cercato in tutti i modi di salvargli la vita, ma alla fine si sono dovuti arrendere all’evidenza. La giovane mamma di 27 anni che era alla guida dell’auto è rimasta ferita e ricoverata in codice giallo in ospedale, e la figlioletta di 8 anni, illesa ma sotto choc.

Profondo il dolore di tutti gli amici che hanno assistito alla tragica scena: Leonardo Mazzei tra l’altro aveva da circa una settimana superato l’esame per la patente di guida per lo scooter, una cosa che desiderava da tantissimo tempo e frequentava la classe prima dell’istituto agrario di Grosseto, sezione biochimica. Sotto choc la famiglia: Leonardo era figlio di Stefano Mazzei, un rappresentante di Castiglione e di Laura Angelini. Saranno loro che in queste tragiche ore decideranno per l’espianto degli organi. Un’altra terribile sfida di una famiglia distrutta dal dolore.