
Vigili del fuoco (foto di repertorio)
Grosseto, 13 maggio 2020 - Sono state ore di angoscia per due ragazze che si sono perse nella macchia di Casal di Pari insieme ai loro cani. L'allarme è partito intorno alle 19 e si sono attivate subito le ricerche, con i carabinieri che hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
Nonostante una delle due fosse sprovvista di cellulare e lo smartphone dell'altra fosse con la batteria quasi scarica, con le poche informazioni a disposizione ma grazie all'intervento sinergico coordinato dai vigili del fuoco, presenti con squadre a terra con due Unità di comando locale di Siena e Grosseto, l'elicottero Drago 53 di Arezzo, le squadre cinofile di Livorno, volontari reperiti dal Comune di Civitella Paganico e personale del soccorso alpino e anche grazie ai feedback ricevuti dall'elicottero in sorvolo fino a quando la luce lo ha permesso, la squadra dei cacciatori reperita dal comune ha individuato con sufficiente approssimazione il luogo in cui si trovavano le ragazze, in prossimità della località Belagaio.
I vigili del fuoco hanno raggiunto le ragazze (in buone condizioni fisiche) e le hanno portate in salvo in località Iesa.