
Il sindaco dell’amministrazione comunale di Orbetello, Andrea Casamenti si è incontrato con la direzione sanitaria dell’ospedale civile " San Giovanni di Dio". Si è parlato del reparto cosiddetto " bolla covid", a suo tempo attivato nel nosocomio.
Il primo cittadino, in tema di sanità locale, ci ha ribadito concetti storici dell’amministrazione municipale. "Il presidio, di nuova concezione urbanistica e di recente realizzazione deve essere potenziato in molti servizi e reparti, anche sul territorio".
Ma il sindaco non si è occupato soltanto di sanità e covid.
Casamenti, su un altro fronte, quello dell’equilibrio ambientaòle della Laguna di Orbetello, ha sollecitato la Regione Toscana per quanto attiene la ripresa delle attività di raccolta delle alghe e di alcuni lavori di dragaggio, perlomeno interno alle rive del centro storico e sui canali di gronda. Tutto questo in vista del rialzo delle temperature.
Oltre alla laguna Casamenti e l’amministrazione comunale hanno affrontato anche il tema dellee politiche giovanili. In questo settore il Comune di Orbetello ha stretto un "accordo con l’associazione AssOrienta e la Scuola Nissolino, per il conferimento di borse di studio gratuite per frequentare corsi di preparazione ai concorsi in divisa". Lo rende noto l’assessore Silvia Magi che ha seguito personalmente la vicenda. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie sulla pagina web del Comune di Orbetello, oppure rivolgersi all’ufficio Urp del Palazzo Municipale di Piazza Plbebiscito. La scadenza delle domande è fissata per il 15 maggio.
"Grande soddisfazione, inoltre, nel settore delle politiche abitative, per il risultato raggiunto– commenta l’assessore alla casa Silvia Magi – grazie all’ottima collaborazione tra amministrazione ed enti preposti. Possiamo finalmente parlare di nuove case di edilizia popolare nel nostro comune realizzate, con tecnologie innovative".
Sono state ultimate proprio in questi giorni. Ormai pronte, nella zona cosiddetta del 48, fra via Donatori del Sangue ed il lungo lago di ponente, zona Pescatori, a fianco al parco delle crociere atlantiche che ospitava l’aereoporto militare e degli idrovolanti. "Un particolare ringraziamento va ad Annamaria Schimenti, che negli anni ha seguito il progetto garantendo un continuo rapporto e confronto tra Comune di Orbetello ed Epg di Grosseto, quale consigliere dell’Ente Provinciale preposto alla gestione e costruzione degli interventi per le case popolari ed in convenzione con I Comuni in tutto il territorio provinciale" ha coincluso l’assessore Silvia Magi.
Michele Casalini