"Progetto il linea con i nostri"

Migration

Per il secondo anno consecutivo Cna Grosseto sostiene il Campionato di giornalismo de La Nazione, che ha l’obiettivo di promuovere il giornalismo e, con esso, la capacità critica di informarsi ed informare, in tante scuole del nostro territorio. Crediamo che ogni occasione di entrare nelle scuole, dialogare con gli studenti e i loro insegnanti, sia preziosa, perché, senza retorica, sono i giovani a rappresentare il futuro della nostra terra; e troppo spesso gli adulti, singoli o istituzioni, fanno fatica a ricordarlo e a trovare parole e modi giusti per avviare il dialogo. Per questo, per la nostra associazione è così importante supportare questa iniziativa, che si unisce anche ad un altro percorso che Cna ha avviato nei mesi scorsi.

Si chiama "Artigiani del futuro" e, come il titolo annuncia, è un progetto che mira a gettare le basi per costruire, insieme, i prossimi anni del nostro territorio. Per raggiungere questo obiettivo, non potevamo non coinvolgere le scuole e gli studenti degli istituti superiori: abbiamo deciso di provare a capire e mappare i bisogni, i desideri e le aspettative dei ragazzi per offrire loro occasioni di formazione e di lavoro, spazi di progettazione, strumenti per fare impresa. Proprio dalla prima fase sperimentale di questo progetto abbiamo capito che sono alcuni i giovani che vogliono vivere, costruire, dedicare le proprie energie per portare avanti un’attività nella nostra provincia, ma che spesso pensano di non avere opportunità e sostegni per realizzarla.

Vogliamo sovvertire questo schema creando, con la collaborazione dei nostri artigiani e dei soggetti attivi sul territorio, le occasioni affinché questo sia possibile: sono moltissime le risorse, in termini di professionalità, capacità imprenditoriali, idee, che possiamo mettere in campo. Fondamentale in questo processo è imparare a ‘leggere’ la realtà che ci circonda anche attraverso un uso consapevole dei media, dalla carta stampa ai social. Auguro quindi un buon lavoro ai Cronisti in classe.