Principina a Mare, piazzale Tirreno potrebbe diventare a pagamento

Partito l'iter per rivedere tutta la zona a ridosso della spiaggia: a rischio due concessioni

Piazzale Tirreno finora era gratuito

Piazzale Tirreno finora era gratuito

Grosseto, 17 agosto 2018 - A Principina a Mare urge un ripensamento dei parcheggi pubblici. Nei prossimi anni infatti la zona di piazzale Tirreno, maxi parcheggio di fronte alla spiaggia, potrebbe diventare un'area di parcheggio a pagamento. Questa è l'ottica su cui sembra orientata l'Amministrazione comunale che, con una delibera del settore Polizia Municipale e Mobilità, sta lavorando per mettere a pagamento in parte piazzale Tirreno, e in parte lasciare spazi gratuiti “sottraendoli” però alle concessioni demaniali di due stabilimenti balneari.

A oggi infatti a Principina a Mare, esistono solo parcheggi gratuiti, sia lungo viale Tirreno (ai lati della strada a ridosso della pineta) ed in fondo, in piazzale Tirreno, oltre al parcheggio di via dello Squalo. Stalli gratuiti in una località balneare: praticamente un caso più unico che raro, o meglio. Un lusso che nessuno Comune può permettersi. E per questo neanche il Comune di Grosseto, che intende mettere a pagamento anche i posti auto a ridosso della spiaggia di Principina. L'Amministrazione, nella suddetta delibera di Giunta (la numero 102 del 2018) ha ritenuto di dover disciplinare con sosta a pagamento anche parte dei parcheggi di piazzale Tirreno per creare rotazione nella sosta di relazione con la spiaggia ed incrementare il numero di utenti che utilizzano i parcheggi. Nelle intenzioni del Comune poi c'è l'idea che, con le risorse economiche ottenute, sia possibile realizzare interventi finalizzati al controllo delle velocità dei veicoli ed al miglioramento della circolazione e della sicurezza nel centro abitato di Principina a Mare. La delibera però sarebbe stata impugnata dai concessionari dei parcheggi (due stabilimenti di Principina), che vorrebbero logicamente tenersi il parcheggio (riservato ai propri clienti) in concessione.

Se il Tar darà ragione al Comune, il settore Demanio avrà diritto di prelazione sulle due aree rispetto ai privati. Ma il parcheggio che sarà tolto ai bagnetti resterà gratuito, mentre a pagamento dovrebbe essere messa tutta l'area centrale di piazzale Tirreno (ovvero metà dei posti auto). Stesso discorso per il parcheggio gratuito in fondo a via dello Squalo, praticamente a ridosso della duna che dà sulla spiaggia. Nella volontà del Comune c'è l'idea quindi di far diventare piazzale Tirreno un parcheggio “unico”, collegandolo con il parcheggio di via dello Squalo, realizzando una sorta di “passeggiata” a due passi dalla spiaggia, e rendendo il collegamento più sicuro. Stesso discorso, in futuro, potrebbe toccare anche in parte alla zona di Marina di Grosseto, a sinistra del canale San Rocco.