REDAZIONE GROSSETO

Premiate tre ’angeli rosa’ del Misericordia

Cinzia Chechi (infermiera), Linda Luthi (ostretrica) e Aferdita Tafa (medico) tra le 206 eroine italiane del Covid

Sono tre le donne dell’ospedale Misericordia di Grosseto, premiate per il loro impegno durante l’emergenza Covid, dalla Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha assegnato loro il riconoscimento ’Donne e Covid-19’.

Tra le 206 operatrici sanitarie tra medico, infermiera, ostetrica, tecnico di laboratorio e psicologa di tutta Italia che si sono particolarmente distinte per l’assistenza e la cura ai pazienti durante l’emergenza pandemica, ci sono anche Cinzia Chechi, infermiera di Chirurgia Generale, Linda Luthi, ostetrica del Pronto Soccorso ostetrico e Aferdita Tafa, medico del Pronto Soccorso generale.

"È questa un’opportunità per ringraziare tutte le donne che hanno avuto un ruolo chiave nella gestione di questa emergenza sanitaria distinguendosi per il loro essenziale contributo – dice Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda – I lunghi mesi dell’emergenza sanitaria hanno visto il personale degli ospedali con i Bollini Rosa in prima linea nella gestione della pandemia". L’infermiera Cinzia Chechi durante la pandemia ha preso servizio in Terapia Intensiva Covid: "Ho sentito il bisogno di aggiungere il mio impegno nell’assistenza ai pazienti ricoverati in Terapia Intensiva Covid. E’ stata un nuova esperienza che mi ha davvero insegnato molto dal punto di vista professionale e umano".

La dottoressa Aferdita Tafa non nasconde la soddisfazione: "E’ davvero emozionante ricevere questo premio. E’ stato assegnato a me ma il merito è di tutti". L’ostetrica Linda Luthi: "Questo traguardo non è solo mio, ma di tutte le mie colleghe ostetriche che insieme a me hanno gestito situazioni spesso molto delicate".