Pochi abitanti e pochi anche i servizi al cittadino "Anche la banca riduce le attività e le aperture"

E’ sempre più frequente che nei piccoli paesi di provincia vengano tagliati i servizi ai cittadini. Le ragioni sono ormai chiare, e vanno ricercate nei numeri. L’equazione (non dichiarata, ma intuibile) sembra essere: a pochi abitanti corrispondono pochi servizi. Selvena è una frazione del comune di Castell’Azzara, conta circa 400 abitanti e nel corso degli ultimi anni è uno di quei paesi che sta vivendo un depauperamento dei servizi. E’ di questi giorni la revisione degli orari di apertura della piccola filiale della banca Monte dei Paschi che già durante la pandemia aveva ridotto a due soli giorni l’orario di apertura al pubblico per effettuare operazioni. A partire da domani la filiale effettuerà solo consulenza e questo per molti cittadini rappresenta l’ennesima mazzata perché sono ancora molti che anche per le semplici operazioni non usano i servizi online offerti dal banca Mps. La segnalazione arriva da un cittadino del paese.

"Selvena è abitata per la maggior parte da anziani – dice – che oltre ai problemi e all’incapacità delle istituzioni politiche di questi giorni, si trova a combattere con la mancanza, sempre più importante, di servizi".

Stando alle ultime notizie diffuse dalla banca, i cittadini di Selvena, per qualsiasi operazione di cassa dovranno dunque fare almeno 15 chilometri per trovare la prima filiale utile.

N.C.