E' morto Pier Francesco Parra, il medico dei tennisti e "re del laser"

Il lutto della Federtennis: "Eri il nostro Harry Potter". Aveva 64 anni

Pier Francesco Parra

Pier Francesco Parra

Grosseto, 29 novembre 2021 - Il professor Pier Francesco Parra è morto a 64 anni. Né dà l'annuncio la Federtennis.

Parra, nato a Grosseto il 5 agosto del 1957, aveva lo studio anche a Montecatini Terme; è stato per tantissimi anni il dottore dei tennisti, in Italia. Ma aveva lavorato anche nel basket, nella pallavolo e con la Juventus.  Stasera l'Italia di Sinner e Sonego impegnata in Coppa Davis scenderà in campo a Torino, contro la Croazia, con il lutto al braccio.

"Il tennis italiano ha perso il suo Harry Potter, insieme medico, tifoso, amico, tutore di tanti atleti ai quali, negli anni, in tanti anni, e in tanti sport diversi, grazie ai suoi macchinari magici, ha restituito in pochi minuti il sorriso curando traumi, edemi, lesioni legamento e muscolari, e anche microfratture. Ora il suo cuore ha ceduto e lascia un grande vuoto", si legge in una nota della Federtennis. Un ricordo davvero sentito che vi riportiamo: "Pier Francesco Parra - si legge sul sito della Federazione - non era imponente, non era ingombrante, anzi, si caratterizzava coi suoi baffi e con l’aura del salvatore, dell’uomo di scienza, di chi sa e agisce. E, siamo sicuri, se non fosse stato preso alla sprovvista dalla sorte, se non fosse stato proprio lui il paziente, avrebbe emesso fulmineamente una diagnosi sicura, secca, semplice, come faceva sempre per tutto e per tutti, avrebbe immediatamente disegnato una prognosi, avrebbe borbottato una soluzione per risolvere il problema. Questo era Doctor Laser, un nomignolo che non gli piaceva ma che in fondo accettava, tanto da utilizzarlo nell’autobiografia. Con lo stesso orgoglio con cui decantava le meravigliose prestazioni dei macchinari che costruiva con le sue mani e poi curava e perfezionava e risistemava sempre da solo, gelosissimo e insieme protettivo come se fossero suoi figli. Perché, nel suo campo, Pier Francesco era un genio".

Laureato in Medicina all’Università di Pisa con il massimo dei voti, si era specializzato in Chirurgia generale e in Chirurgia d’urgenza e Pronto soccorso all’Università di Pisa, quindi si era perfezionato in Laserchirurgia a Tolosa, in Francia. "E’ stato il primo ad introdurre in Italia i laser chirurgici all’argon - ricorda ancora la federtennis - il gas verde che veniva utilizzato solo nelle terapie vascolari".

Numerose anche le sue amicizie nel mondo dello spettacolo come Fiorello e, soprattutto, Paolo Bonolis.

Parra lascia la moglie Chiara e i figli Vittoria, Giovanni ed Elisabetta.